News / attualità

29 Aprile, 2020

Sulle note della “Danza delle Ore” di Amilcare Ponchielli, un suggestivo messaggio di speranza per la città.

Guarda The Sound of Cremona

La campagna

È il linguaggio universale della musica a fare da sfondo all’omaggio che Oleificio Zucchi ha voluto tributare alla città di Cremona con il video “The sound of Cremona”.

In una città oggi deserta, la musica è capace di avvicinare anche chi si trova distante; e così l’Ensemble A. Ponchielli si riunisce, anche se solo virtualmente, per suonare insieme un inno alla città, alla sua forza e alla sua capacità di rinascita in un video realizzato dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen con la casa di produzione The Big Angle.

In questo momento così difficile per tutti, le note di un grande classico composto dal maestro cremonese Amilcare Ponchielli, la “Danza delle Ore” accompagnano le immagini della città e delle sue icone, dal celebre Torrazzo al Duomo. Dall’aurora fino alla sera, il brano scandisce allegoricamente il passare delle ore ed è più che mai adatto per fare da tappeto musicale a queste giornate che sembrano scorrere tutte uguali.

Un susseguirsi di panoramiche evocative si alternano dunque alle immagini dei musicisti che, pur rimanendo a casa, suonano per celebrare la città. Con questo video l’azienda ha voluto dare un sostegno concreto al settore musicale locale, come segno di vicinanza a coloro che lavorano nel mondo della musica, alle prese come tutti con questa situazione difficile. Mai come oggi i privati devono dare il proprio contributo alla salvaguardia del patrimonio culturale della propria città, attività che Oleificio Zucchi porta avanti da anni essendo Socio della Fondazione Teatro A. Ponchielli.

“Con questo video, vogliamo diffondere un messaggio di speranza per tutti i cremonesi, celebrando la resilienza della nostra città attraverso l’arte che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo, la musica”, commenta Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi. “Cremona è per noi molto di più della sede della nostra azienda. In questi mesi si è trovata a combattere una battaglia durissima, ma siamo certi che saprà rialzarsi più forte di prima”.

“È un lavoro di cui siamo orgogliosi per quello che rappresenta in un momento di così grande difficoltà collettiva: la capacità di un’azienda come Oleificio Zucchi di stare accanto alla propria città e alle persone con un tributo, senza nient’altro chiedere, e quella dell’intero team di lavoro che è riuscito a produrre il video con modalità del tutto inesplorate fino ad oggi, a dimostrazione che nella difficoltà possiamo far emergere il meglio di noi” – commenta Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen.

Il video è stato realizzato per Oleificio Zucchi da The Big Now/mcgarryboweninsieme a due realtà cremonesi – Pro Cremona eBeMyMusic, volte a valorizzare la città di Cremona nel mondo attraverso le nuove tecnologie – ed è online dal 28 aprile sui canali social dell’azienda.

Per vedere e condividere il video:

CREDITS

Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Aegis Network)
Executive Creative Director: Marco Peyrano
Head of Creative Strategy: Silvia Cannata
Art Director e Copywriter Senior: Laura Girola e Andrea Piovesana
Art Director e Copywriter: Nadia Sharif e Pietro Veneroni
Account Director: Chiara Tranquillino Minerva
Account Executive: Federica Sacco
Digital Creative Strategist: Luca Montanari
Casa di produzione: The Big Angle
Producer: Francesca Castello
Video Editor: Alessandro Sartor

Video realizzato con la partecipazione di: Pro Cremona e BeMyMusic

Si ringraziano per il loro contributo i musicisti dell’Ensemble A. Ponchielli:
Violino: Monia Ziliani
Flauto: Andrea Del Vecchio
Clarinetto: Gianluigi Bencivenga
Clarinetto: Lorenzo Dizioli
Tromba: Andrea D’Oronzo
Pianoforte: Marianna Ferlenghi
Violoncello: Federico Lugarini
Contrabbasso: Michele Bondesan

Articoli correlati

Old Wild West riparte con Sintesi/HUB

27 Maggio, 2020

La catena di ristoranti Old Wild West, che durante l’emergenza ha continuato con il servizio...

Continua a leggere

Saverio Addante, CEO di Promomedia: in tempo di crisi la soluzione è puntare sul valore

27 Maggio, 2020

Arrivato al traguardo il primo Master in Instore Promotion & Merchandising organizzato dalla 24Ore Business...

Continua a leggere

We Are Social alla Milano Digital Week: appuntamento il 28 maggio con “WTFuture / Podcast Edition”

27 Maggio, 2020

La settima edizione di WTFuture, il format di eventi ideato da We Are Social per discutere i...

Continua a leggere