News / attualità
Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale. Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti. Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DLVBBDO hanno dato vita al primo progetto che trasforma i balletti su TikTok in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.
L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.
Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro.
Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta nella nota:
“Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.”
Aggiunge Carlo di Biase, professionista della LIS e associato dell’ENS:
“Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente”
La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo.
Iniziare ad apprendere una nuova lingua non è mai stato così divertente: insegniamo e segniamo!
Seguite anche voi i canali e ballate in LIS:
https://www.tiktok.com/@thesigndance
https://www.instagram.com/thesigndance/
Credits
- DLVBBDO
- Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
- Creative Director: Giulia Ricciardi
- Art Director: Emily Vanzo
- Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
- Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
- Video Editor: Alessandro Feraud
- Account Director: Marco Pieschi
- OMNICOM PR GROUP
- Client Director: Alessandra De Martino
- Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
- Storytelling e PR : Elena Cirla
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere