News / attualità

09 Marzo, 2022

Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale.  Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti. Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DLVBBDO hanno dato vita al primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.

L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.

Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro.

Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta nella nota:

“Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.”

Aggiunge Carlo di Biase, professionista della LIS e associato dell’ENS:

“Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente”

La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo.

Iniziare ad apprendere una nuova lingua non è mai stato così divertente: insegniamo e segniamo! 

​Seguite anche voi i canali e ballate in LIS:
https://www.tiktok.com/@thesigndance
https://www.instagram.com/thesigndance/

Credits

  • DLVBBDO
  • Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
  • Creative Director: Giulia Ricciardi
  • Art Director: Emily Vanzo
  • Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
  • Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
  • Video Editor: Alessandro Feraud
  • Account Director: Marco Pieschi

  • OMNICOM PR GROUP
  • Client Director: Alessandra De Martino
  • Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
  • Storytelling e PR : Elena Cirla

Articoli correlati

CreationDose partecipa al percorso pre- IPO TechShare di Euronext

27 Gennaio, 2023

Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose, è tra i più giovani partecipanti al progetto TechShare,...

Continua a leggere

Sognid’Oro torna in tv e sul digital con una nuova campagnadi comunicazione per presentare la linea Sognid’Oro Plus

27 Gennaio, 2023

La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione tra cui: VMLY&R idea e...

Continua a leggere

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere