News / attualità

09 Marzo, 2022

Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale.  Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti. Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DLVBBDO hanno dato vita al primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.

L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.

Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro.

Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta nella nota:

“Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.”

Aggiunge Carlo di Biase, professionista della LIS e associato dell’ENS:

“Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente”

La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo.

Iniziare ad apprendere una nuova lingua non è mai stato così divertente: insegniamo e segniamo! 

​Seguite anche voi i canali e ballate in LIS:
https://www.tiktok.com/@thesigndance
https://www.instagram.com/thesigndance/

Credits

  • DLVBBDO
  • Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
  • Creative Director: Giulia Ricciardi
  • Art Director: Emily Vanzo
  • Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
  • Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
  • Video Editor: Alessandro Feraud
  • Account Director: Marco Pieschi

  • OMNICOM PR GROUP
  • Client Director: Alessandra De Martino
  • Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
  • Storytelling e PR : Elena Cirla

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere