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Da oggi il vino online si sceglie e si compra con le playlist: selezioni di etichette e di bottiglie per ispirare la scelta in modo semplice, creativo e immediato. È online il nuovo Viniamo.it (http://www.viniamo.it/) wine-shop digitale che dà al vino una nuova lingua, POP, per raccontarlo con un tono leggero, divertente, senza prendersi troppo sul serio.
Per lanciare l’idea, l’agenzia creativa The Big Now ha dato vita a #thewinexperiment, un divertente esperimento durante il quale cinque professionisti del settore sono stati chiamati a descrivere un vino senza poter pronunciare le parole tecniche a cui sono abituati.
Il risultato è un video (link: http://www.viniamo.it/magazine/il-vino-in-altreparole/) realizzato dalla casa di produzione The Big Angle, che dimostra che è possibile - e interessante - raccontare il vino anche con parole semplici. Nel cast personaggi come il critico enogastronomico dell’Espresso Aldo Fiordelli, i produttori Conte Sebastiano Capponi di Villa Calcinaia nel Chianti Classico e Valentina Di Camillo della Tenuta I Fauri di Chieti, il sommelier e ambasciatore dello Champagne in Italia Bernardo Conticelli e il giornalista ed esperto di web marketing Tommaso Ciuffoletti.
A supporto del lancio di Viniamo.it, che fino al 31 dicembre offrirà spedizioni gratuite agli iscritti alla newsletter, l’agenzia ha curato internamente l’intera video content strategy e l’ideazione, sviluppo e pianificazione di una campagna digitale integrata che prende il via oggi sui canali social YouTube e Facebook, e in parallelo con attività di native advertising e affinity banner.
“Sostituire la carta dei vini con le playlist è un modo per fare conoscere bottiglie interessanti anche a chi non ha le conoscenze, o la voglia, di mettersi a ricercare un vino scegliendo a priori la regione, il vitigno, il produttore - commenta Felicia Palombo, general manager di Viniamo. Così avviciniamo il vino a nuovi target. E poi, esattamente come succede su Spotify con la musica, su Viniamo si può partire da una bottiglia che si conosce, per scoprirne di nuove da provare per la prima volta.”
Le playlist di vini sono create seguendo mood e temi di attualità, festività, eventi per far conoscere nuovi prodotti e sceglierli “irresponsabilmente”, in base a criteri inediti. Per Natale, ad esempio, compaiono playlist di vini da abbinare alla tovaglia del cenone, o una lista di vini da sei euro (consegnati con confezione singola e spedizioni gratuite) per risolvere il problema del regalo agli amici senza buttarsi su portachiavi o pupazzetti.
Le playlist possono essere ideate anche dagli utenti come promemoria personale e per divertirsi, ispirando amici e conoscenti che potranno lasciarsi guidare dalle preferenze di chi ritengono buon consigliere.
Viniamo è una startup di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), e di Twelve, società del gruppo The Big Now, agenzia di comunicazione guidata da Emanuele Nenna, Massimiliano Chiesa, Stefano Pagani e Alessia Oggiano. Nella compagine sociale della start up anche Alberto de Martini, CEO di Red Cell e pioniere dell’e-commerce di vino in Italia.
Insieme alla campagna di comunicazione, l’agenzia ha ideato e sviluppato la nuova brand identity di Viniamo, curando il design e i contenuti del sito, fino alla grafica del pack delle confezioni.
Credits The Big Now:
Creative Director: Stefano Morelli
Senior Art Director: Francesco Carli
Copywriter: Jacob Salmona Arcari
Illustrator: Jole Falcone
Graphic designer: Alberto Mariani
Project Manager: Luisa Cobbe
Media Strategist: Elena Merazzi
Cdp video: The Big Angle
Digital Strategist & Innovation Director: Rossella Ferrara ')}
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