News / attualità

12 Novembre, 2021

Con un progetto integrato, di rinnovamento del Brand dalle sue fondamenta, This Is Ideal ha lavorato in sinergia con il reparto marketing Bosca per porre le basi al nuovo percorso che indirizzerà tutte le comunicazioni a venire. Nuovo posizionamento strategico: Bollicine per tutti, quando e come vogliono. Nuovo logo e payoff: Bollicine controcorrente dal 1831. Nuovi prodotti: le linee di spumanti ISPIRO ed ESPLORO.

Per Bosca il 2021 – anno in cui ricorre il suo 190°- è stato un anno davvero speciale. Perché il processo di riposizionamento si è definitivamente concretizzato raggiungendo il suo apice. Un vero e proprio viaggio, che partendo dalla secolare esperienza nel settore degli spumanti, ha condotto il Brand dentro nuovi modi di intendere e vivere le bollicine: sempre più accessibili e inclusivi, gioiosi e anticonformisti.

Con la campagna “Bella Storia”, This Is Ideal racconta questo viaggio. “L’idea” - spiega il Direttore Creativo Eugenio Mazza “è nata quando abbiamo capito che il desiderio di rivoluzionare il mondo delle bollicine fa da sempre parte del DNA del Brand. Studiandone il passato, infatti, siamo rimasti colpiti dalla visione e dalle sue scelte non convenzionali. Così, abbiamo iniziato a costruire “Bella Storia”, mettendo insieme una narrazione e un linguaggio completamente nuovi, originali. Anticonformisti come Bosca.”

Nuova Brand Identity, questo è stato l’inizio. Incisivo e d’impatto proprio come gli incipit delle grandi storie: oltre il restyling del logo, infatti, This Is Ideal ha progettato l’intera identità visiva, introducendo nuove cromie ed elementi grafici.

Capitolo due: il packaging di Ispiro ed Esploro, le nuove bollicine - Metodo Classico e Charmat - dedicate all’online e al canale Ho.Re.Ca. E qui, un colpo di scena: le etichette - all’interno di ciascun nome prodotto - riportano le mirabolanti avventure di Bosca e dei personaggi che per due secoli l’hanno guidata.

E siccome in casa Bosca l’appetito vien brindando, il nuovo posizionamento del Brand non poteva certo prescindere dall’universo social e digital. Il progetto comprende infatti l’ideazione e lo sviluppo del nuovo sito web aziendale, con piattaforma e-commerce integrata, e un piano media a supporto del percorso di conversioni.

La nuova digital strategy di Bosca non poteva ignorare i social media: Outnow ha curato la nuova visual identity ed il tone of voice del Brand per promuovere una presenza sui principali Social Media (Facebook, Instagram e Linkedin) in grado di veicolare pienamente il nuovo posizionamento di marca. Contenuti autentici e immediatamente riconoscibili, raccontati in maniera inclusiva, frizzante e ironica.

Si arriva così al finale: la campagna “Bella Storia”. Due film (on air a partire dall’8 novembre e declinati su visual statici e spot radio), in cui illustrazioni e foto storiche sono state animate in motion graphic. Per portare lo spettatore nell’onirico mondo delle bollicine Bosca.

“Siamo particolarmente fieri del progetto Bosca perché rappresenta a pieno titolo il claim del gruppo “We Build Storyworlds”. Lavorando in sinergia con il brand, trovando il posizionamento nuovo e la conseguente architettura, fino a definire tutto il TOV della comunicazione e anche il linguaggio e stile, si è riusciti a costruire un vero e proprio mondo narrativo in cui si invitano i clienti ad entrare. In qualche modo è il vero e proprio sogno di un’agenzia” dice Mattia Garofalo, Managing Director della Business Unit Operativa di This is Ideal. Insomma, dalla prima all’ultima pagina, una storia di maestria, audacia, gioia e divertimento. Allo stato puro. Con la firma di This Is Ideal.

CREDITS
This is Ideal Group CVO: Giorgia Tosato
This is Ideal Business Unit Managing Director: Mattia Garofalo
Creative Director: Eugenio Mazza
Client Director: Isadora La Rosa
Account Director: Martina Boran
Account Executive: Alessandro Dagasso
Creative Operations Supervisor: Daniela Sabba
Art Director: Valeria Molinaro, Michele Giusto
Copywriter: Valerio Codispoti

Digital Agency: OutNow
Managing Director: Camilla Filippone
Head of Social: Irene Crisostomo
Head of Digital: Davide Giammarino
Digital and Social Media Strategist: Nicola Pasianot
Digital Project Manager: Valentina Geraci
Social Media Manager: Tea Pavanetto
 Art Director: Noemi Cappelli
Copywriter: Irene Fornerone

Articoli correlati

Grandi Stazioni Retail riconferma Different per il nuovo piano di comunicazione 2024: Milano Centrale diventa un hub di consumo consapevole e piacevole

15 Luglio, 2024

Grandi Stazioni Retail ha annunciato la riconferma di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

EMG Different svela la classifica delle sponsorizzazioni ciclistiche e degli sportivi più menzionati di maggio.

12 Luglio, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Creativa ha sviluppato la nuova visual identity di Arca Group

11 Luglio, 2024

Arca Group, un ospedale veterinario situato ad Alpignano di Torino, aperto 24/7 e dedicato con...

Continua a leggere