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21 Aprile, 2022

La vita ha la brutta abitudine di rendere difficili anche le cose che dovrebbero essere più semplici. Dalle relazioni con le persone a cui teniamo al trovare il tempo per dedicarci alle cose che amiamo, la vita è costellata di tante piccole sfide quotidiane. A volte però, succede il contrario: cose apparentemente complicate, diventano semplicissime. È la promessa di Trainline, l’App leader in Europa per viaggiare in treno e pullman e che ha cambiato il processo di trovare, comparare e prenotare il treno migliore e più economico gestendo con una sola app prenotazione e viaggio. Una sfida per milioni di viaggiatori, ora facile come bere un bicchiere d’acqua.

Da questa semplice idea riparte la seconda wave della campagna di brand awareness firmata da DUDE, partner comunicativo di Trainline dal 2019.

La declinazione è una multisoggetto illustrata, dallo stile pop, fresco e ironico, realizzata in collaborazione con Studio Muti, famoso per lavori con brand come American Express, Condé Nast, Monocle e National Geographic.

Le animazioni sono a cura di Folio.

Il cosiddetto “Effetto Trainline” che abbiamo già avuto modo di apprezzare a gennaio 2022, torna con la sua realistica  irriverenza, capitalizzando su insight universali per sottolineare il parallelismo tra le piccole-grandi difficoltà che la vita riserva e le funzionalità dell’app.

I tre soggetti della campagna OOH e DOOH seguono una programmazione in rotazione a presidio dei mesi di aprile e maggio su quattro tra le principali città Italiane: Milano, Roma, Napoli e Torino.

Si tratta di uno dei touchpoint di una campagna integrata in cui, Digital, TV, OOH e DOOH si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete.

Afferma Alessia Coletta, Senior Brand Manager di Trainline:

“Trainline non solo rende la prenotazione di treni e pullman semplice e veloce, ma permette anche di trovare la soluzione di viaggio più conveniente per tutte le tasche, comparando oltre 270 compagnie ferroviarie in Italia ed in Europa. Questa campagna conferma il nostro impegno a rendere i viaggi in treno accessibili ed essere al fianco di tutti coloro che prediligono scelte di viaggio sostenibili”.

Aggiunge Curro Piqueras Parra, ECD di DUDE:

“Nella vita, ci imbattiamo in situazioni che sembrano semplici e che alla fine si rivelano estremamente difficili. Gesti apparentemente semplici come innaffiare una pianta nella maniera corretta o continuare a rimanere amici dopo la fine di un rapporto. Fortunatamente però, ci sono altre situazioni che sono e saranno sempre semplici, come prenotare risparmiando con Trainline. Il nostro obiettivo era comunicare l’App Trainline, portando allo stesso tempo un po’ di gioia e di ironia nelle strade italiane contribuendo ad animarle e colorarle grazie alle illustrazioni di Studio Muti”.

La pianificazione media è a cura di Mediaplus.

Credits

  • Trainline
  • Sr. Brand Manager: Alessia Coletta
  • Head of Global Brand Proposition: Natalie Marques
  • Global Head of Content: Mariel Reed
  • Copywriter: Martina Patamia
  • Head Of Brand Marketing: Eleanor (Elly) Collingwood
  • VP Brand: Joanne McClintock

  • Agency - DUDE
  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
  • Senior Copywriter: Sean Cullivan
  • Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
  • Senior Art Director: Juan Francisco Posada
  • Art Director: Sara Nazario
  • Managing Director, London: Francesca Spitali
  • Account Director: Giulia Borina
  • Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Producer: Valeria Mazzotta
  • Artist: Studio Muti
  • Illustration and animation Agency: Folio
  • Audio Studio: The Log

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