News / attualità

21 Settembre, 2023

Jersey Lomellina, eccellenza italiana e leader mondiale nella progettazione e produzione di tessuti tecnici a maglia circolare, nasce nel 1977 e sin da allora intreccia la sua comunicazione a quella della casa madre Carvico S.p.A. – prima realtà italiana produttrice di tessuti indemagliabili elasticizzati.

Negli anni, Jersey Lomellina acquisisce sempre più autonomia sul mercato nazionale e internazionale, e decide così di avviare a partire dal 2023 un importante processo di trasformazione da Company a Brand, attraverso una nuova identità di marca e una solida strategia di comunicazione.

Ad affiancarla in questo percorso di evoluzione comunicativa è Tribe Communication, che ha ottenuto la fiducia del management grazie al suo metodo proprietario di brand building, il Cerchio Creativo®, che ne prevede il coinvolgimento diretto e partecipato.

Seguendo questo sistema, la prima e imprescindibile fase di collaborazione si è basata sull’ascolto e l’analisi dell’azienda attraverso interviste e workshop co-generativi con tutti i principali stakeholder. Individuate le radici valoriali e distintive di Jersey Lomellina, e rapportate le stesse alla mappatura del mercato, si è dato avvio al processo di ri-posizionamento del Brand e alla definizione della sua Unique Meaningful Promise.
I messaggi da veicolare erano molteplici, frutto di una storia aziendale lunga oltre 40 anni. La visione pionieristica, il costante investimento in Ricerca & Sviluppo, l’impegno nella sostenibilità produttiva in ogni fase della filiera, ma anche il rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Tutti elementi che concorrono da sempre alla realizzazione di tessuti innovativi di altissima qualità, certificati dai maggiori enti internazionali e destinati a clienti di tutto il mondo.

Tribe Communication ha quindi ri-costruito totalmente l’identità di Jersey Lomellina e la sua communication strategy: dal restyling del logo, alla definizione di mission/vision/value proposition, dalla corporate image al tone of voice, fino alla nuova identità visiva. Inclusa l’elaborazione di tutti i contenuti omni-channel e la gestione dei canali social.

Partendo da un'analisi capillare delle esigenze di business e dall’identificazione delle personas, Shaman, parte di Tribe Group, ha poi realizzato la UX/UI del nuovo website, che risponde a tutti i bisogni degli utenti e li accompagna in ogni fase della customer journey sfruttando una navigazione coinvolgente e contenuti visivi immersivi capaci di riflettere l’estetica del Brand.

Filippo Colnaghi, Board Member at Jersey Lomellina:

“Grazie alla collaborazione con Tribe Communication abbiamo raggiunto l’obiettivo ambizioso di far evolvere il nostro posizionamento strategico coerentemente con la crescita compiuta da Jersey Lomellina negli ultimi anni. Abbiamo avuto da subito una sinergia speciale con tutto il team che si è rivelato un partner ideale, capace di mettersi sempre in ascolto delle nostre esigenze e orientarle verso soluzioni chiare e concrete”

Compimento di questo progetto strategico e creativo è la messa online del nuovo sito, nel quale le produzioni degli shooting fotografici e i render 3D di tutti tessuti a catalogo restituiscono visivamente il posizionamento premium del Brand.

Uno sforzo sistemico su tutti i fronti, che risponde all’obiettivo originario di Jersey Lomellina di ri-affermarsi sul mercato in maniera autorevole attraverso una voce forte e determinata, mai percepita così distintamente prima d’ora dal suo pubblico.

CREDITS

Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Creative Strategy Director: Vincenza Iovinella
Art Director: Benedetta Spreafico
Account Director: Julie De Biolley
Account & Producer: Giulia Besana
Copy Editor: Dalila Libutti / Francesca Candiani
Head of Project Management: Sara Boldrin
Senior Designer: Domenico Ruffo
UX designer: Linda Sguario
Sviluppo: LogicWeb
Casa di Produzione: Aura Photo Agency
Fotografo 1: Alecio Ferrari
Fotografo 2: Pietro Cocco
Color 3D: Francesco Gorgoglione
Videomaker: Nicolò de Brabant

Articoli correlati

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere

Next14 pianifica la nuova campagna per Moby Fantasy e Moby Legacy

12 Giugno, 2024

Una strategia multicanale che ruota intorno a tre concetti chiave: capillarità, coerenza e cura esecutiva...

Continua a leggere

IDEAMA premiata a Milano per i progetti di promozione socio-culturale

12 Giugno, 2024

Nella cornice dell’Auditorium San Fedele a pochi passi dal Duomo di Milano, lo scorso giovedì...

Continua a leggere

Dentsu Italia supporta il Milano Pride col Rainbow Social Fund

12 Giugno, 2024

Anche quest’anno, dentsu celebra il Pride con la sua vicinanza ai temi di inclusione, equità...

Continua a leggere