News / attualità

14 Novembre, 2019

Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Tribe nella gestione social di Zabov, di cui l’agenzia cura dai contenuti agli investimenti media, il liquore all’uovo più famoso d’Italia torna on air dall’11 novembre con un nuovo spot radio.

Partendo dallo studio del posizionamento “Quello con la Z”, dalla strategia social e dall’analisi delle occasioni di consumo è nato un concept creativo elaborato da Tribe, in grado di raccontate le specificità di un prodotto storico con un tone of voice innovativo ed ironico che si discosta totalmente dai flight precedenti.

Uno Zabov inedito che ad ogni dopocena lascia il segno con la sua personalità unica e inconfondibile: lo spot radio trasporterà gli ascoltatori nel dolcissimo mondo del liquore all’uovo. Ascoltare per crede su Radio Deejay, Radio Italia, Radio Capital e M2O!

Dalla dolcezza di Zabov, al carattere forte e deciso di Punch Barbieri: per Tribe l’anno prosegue con l’acquisizione del Punch italiano per antonomasia che ha scelto di affidare all’agenzia la definizione della strategia creativa, i relativi contenuti e la gestione della pagina Facebook nonché il restyling del logo.

Un’analisi approfondita del target e delle tre referenze di prodotto – Punch al Mandarino, Arancio e Rum – ha permesso a Tribe di tradurre i valori del brand in differenti stream editoriali capaci di unire goliardia, storicità e la spensieratezza tra amici, tipica delle occasioni di consumo casalingo del liquore.

Al grido di #ILpunchitaliano, l’agenzia ha portato online un prodotto fortemente radicato e riconosciuto sul territorio italiano definendo non solo le social guideline ma anche gli investimenti con l’obiettivo di incrementare la fanbase, l’engagement e abbassare l’età della target audience.

Il Marketing Manager di Distillerie Moccia sostiene "Il mondo è in continuo mutamento ed i nostri Brand devono obbligatoriamente stare al passo, rinnovandosi per continuare ad affermare la loro leadership. Per questo, la presenza social di Punch Barbieri e la comunicazione ATL di Zabov di questa stagione è stata affidata a Tribe Communication, un’agenzia in grado di tradurre il nostro pensiero strategico in risultati di comunicazione". Massimiliano Strini, Marketing Manager.

Alla vigilia del terzo anno di collaborazione tra Tribe e le Distillerie Moccia, si consolida sempre di più la fiducia tra le due realtà. La capacità dell’agenzia di incontrare i bisogni e le necessità della Distilleria ferrarese, ha permesso a Tribe di supportare strategicamente e creativamente i due brand del Gruppo in un processo di crescita online e offline. Un progetto comunicativo trasversale iniziato nel 2017 con Zabov, a cui si aggiunge in questo autunno 2019 anche il Punch Barbieri.

Credits:

Agenzia: Tribe

CEO: Alessandro Fellegara

Chief Branding Officer: Francesco Gemelli

Head of Social and Content: Gian Marco Sillani

Social Media Manager: Giulia Besana

Art Director: Matteo Segat

Senior Copywriter: Martina Tarozzi

Account Executive: Cristina Conciglia

Fotografo: Domenico Ruffo

Production Manager: Vittorio Assini

Casa di produzione: Jinglebell

Articoli correlati

Comunico Group affida a Pietro Verri la direzione creativa dell’agenzia

02 Luglio, 2020

Si completa così il rinnovo delle figure chiave. A breve il nuovo posizionamento. “Siamo orgogliosi...

Continua a leggere

EOLO lancia EOLO più: una sola offerta personalizzabile per rispondere ai bisogni del mondo consumer con DUDE ed Elena Xausa

02 Luglio, 2020

EOLO, azienda leader nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, lancia oggi EOLO...

Continua a leggere

L’impatto del coronavirus sui media: l’analisi di LEWIS

02 Luglio, 2020

La pandemia globale attualmente in corso, che ha visto purtroppo protagonista anche l’Italia nei mesi...

Continua a leggere

Meclon debutta in comunicazione con Initiative e McCann

02 Luglio, 2020

Il prodotto di Alfasigma arriva in soccorso delle donne per combattere i fastidiosi problemi intimi...

Continua a leggere