News / attualità

03 Settembre, 2018

Grazie alla vittoria di Tribe, l’Italia prima dell’estate è stata in front line per il test di attivazione Social-to-store Swarovski. All’agenzia, che dal 2015 ne è partner per tutte le attività social e CRM, è stato affidato lo sviluppo dell’intera attività.

Dall’ideazione del concept originale e di una meccanica fortemente indirizzata al gift-giving, allo scouting di partner internazionali per la produzione; dalla realizzazione degli allestimenti punto vendita, alla piattaforma di engagement on e off line, fino alla campagna social.

Tribe ha dato il via al processo con uno Slow-StormingTM – tecnica di co-creazione fra agenzia e cliente, ideata e registrata da Tribe per l’individuazione di insight e la generazione di una visione strategica condivisa e lungimirante – a cui hanno partecipato 17 talenti, fra marketing Italiano ed internazionale, trade, consulenti e store manager dei principali Store sul territorio.

La preziosa giornata ha permesso all’agenzia di creare #EverydayLove, un concept trasversale a target e stagioni, applicabile cross-country ed estremamente in sintonia con il posizionamento internazionale di Swarovski “Brilliance for all”.

“Essere stati scelti a livello di country e di agenzia per questo importante pilota è un onore. Abbiamo risposto alla sfida ideando un concept concreto e valoriale, quanto mai attuale in questo momento storico in cui si inneggia a “Love is love”. Non c’è bisogno di un’occasione speciale per dimostrare il proprio amore!”

Alessandro Egro – Executive Creative Director

La piattaforma di comunicazione Everyday Love ha coinvolto gli utenti in un’experience che dal gancio dei social li porti

in store. In un’arena altamente competitiva e un periodo di “bassa stagione” come quello prima del lancio dei saldi estivi, l’agenzia ha infatti voluto sostenere il brand con un’attivazione fresca e innovativa volta non solo a consolidare l’emotional engagement tra gli utenti e Swarovski, ma soprattutto a garantire un ritorno concreto – tanto di traffico in store quanto di vendite – alle azioni spesso intangibili che gli utenti compiono online.

La consumer journey partiva da Facebook dove gli utenti venivano intercettati da contenuti in pagina e advertising geolocalizzata e non, oltre che in retargeting - gestita da Havas Media Group - per essere convogliati direttamente in store o sul sito web. Qui gli utenti potevano scegliere fra amore di coppia, con la mamma o con le amiche e avventurarsi alla sua scoperta, guidati da illustrazioni romantiche e originali create dall’artista parigina Federica Fabbian, che raccontano l’amore attraverso scene di vita reale e invitano a celebrarlo ogni giorno.

Un brillante gift in store e shopping bag personalizzabili aspettavano tutti i partecipanti alla promozione online, con inoltre la possibilità di partecipare all’estrazione di 3 super premi all’acquisto di una determinata soglia di prodotti.

Credits:
Direttori creativi esecutivi: Alessandro Egro e Francesco Gemelli
Art Director senior: Michele Maestrini
Copywriter senior: Dennis Casale
Copywriter junior: Giulio Polverelli
Motion graphic designer: Andrea Lai
Head of social: Gian Marco Sillani
Head of Digital: Martino di Filippo
Responsabile di produzione: Vittorio Assini
Client management: Alessandro Fellegara, Sandra Harrison e Federica Pinetti
 
Illustrazioni: Federica Fabbian
Gestione contest: Amarena
Media: Havas Media Group

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere