News / attualità

03 Settembre, 2018

Grazie alla vittoria di Tribe, l’Italia prima dell’estate è stata in front line per il test di attivazione Social-to-store Swarovski. All’agenzia, che dal 2015 ne è partner per tutte le attività social e CRM, è stato affidato lo sviluppo dell’intera attività.

Dall’ideazione del concept originale e di una meccanica fortemente indirizzata al gift-giving, allo scouting di partner internazionali per la produzione; dalla realizzazione degli allestimenti punto vendita, alla piattaforma di engagement on e off line, fino alla campagna social.

Tribe ha dato il via al processo con uno Slow-StormingTM – tecnica di co-creazione fra agenzia e cliente, ideata e registrata da Tribe per l’individuazione di insight e la generazione di una visione strategica condivisa e lungimirante – a cui hanno partecipato 17 talenti, fra marketing Italiano ed internazionale, trade, consulenti e store manager dei principali Store sul territorio.

La preziosa giornata ha permesso all’agenzia di creare #EverydayLove, un concept trasversale a target e stagioni, applicabile cross-country ed estremamente in sintonia con il posizionamento internazionale di Swarovski “Brilliance for all”.

“Essere stati scelti a livello di country e di agenzia per questo importante pilota è un onore. Abbiamo risposto alla sfida ideando un concept concreto e valoriale, quanto mai attuale in questo momento storico in cui si inneggia a “Love is love”. Non c’è bisogno di un’occasione speciale per dimostrare il proprio amore!”

Alessandro Egro – Executive Creative Director

La piattaforma di comunicazione Everyday Love ha coinvolto gli utenti in un’experience che dal gancio dei social li porti

in store. In un’arena altamente competitiva e un periodo di “bassa stagione” come quello prima del lancio dei saldi estivi, l’agenzia ha infatti voluto sostenere il brand con un’attivazione fresca e innovativa volta non solo a consolidare l’emotional engagement tra gli utenti e Swarovski, ma soprattutto a garantire un ritorno concreto – tanto di traffico in store quanto di vendite – alle azioni spesso intangibili che gli utenti compiono online.

La consumer journey partiva da Facebook dove gli utenti venivano intercettati da contenuti in pagina e advertising geolocalizzata e non, oltre che in retargeting - gestita da Havas Media Group - per essere convogliati direttamente in store o sul sito web. Qui gli utenti potevano scegliere fra amore di coppia, con la mamma o con le amiche e avventurarsi alla sua scoperta, guidati da illustrazioni romantiche e originali create dall’artista parigina Federica Fabbian, che raccontano l’amore attraverso scene di vita reale e invitano a celebrarlo ogni giorno.

Un brillante gift in store e shopping bag personalizzabili aspettavano tutti i partecipanti alla promozione online, con inoltre la possibilità di partecipare all’estrazione di 3 super premi all’acquisto di una determinata soglia di prodotti.

Credits:
Direttori creativi esecutivi: Alessandro Egro e Francesco Gemelli
Art Director senior: Michele Maestrini
Copywriter senior: Dennis Casale
Copywriter junior: Giulio Polverelli
Motion graphic designer: Andrea Lai
Head of social: Gian Marco Sillani
Head of Digital: Martino di Filippo
Responsabile di produzione: Vittorio Assini
Client management: Alessandro Fellegara, Sandra Harrison e Federica Pinetti
 
Illustrazioni: Federica Fabbian
Gestione contest: Amarena
Media: Havas Media Group

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