News / attualità

21 Marzo, 2019

Nuova immagine di brand, nuovo concept e nuovo sito web per BSP, che dal Lussemburgo sceglie Tribe per le sue capacità strategiche, creative e tecniche.

“Dopo la campagna integrata europea per Emmentaler e il progetto pilota europeo social to store per Swarovski, con BSP Tribe segna una nuova prestigiosa vittoria in una gara internazionale. A premiare è l’approccio strategico, che si concretizza in metodi e strumenti di lavoro proprietari, e un tratto estetico e grafico ricercato”.  Alessandro Fellegara, CEO, Tribe.

Il lavoro è iniziato a Lussemburgo con uno Slow-StormingTM – metodologia di co-creazione fra agenzia e cliente, ideata e registrata da Tribe per l’individuazione di insight e la generazione di una visione strategica condivisa e lungimirante – che ha coinvolto i Partners BSP, il team Marketing e l’agenzia

Un progetto durato sette mesi in cui Tribe ha dato forma ai valori di BSP grazie a un concept concreto e valoriale che rappresenta un’innovazione nel panorama legale internazionale.

“Abbiamo risposto alla sfida rappresentando l’identità di BSP attraverso l’analogia con un’orchestra: un insieme armonioso di diverse expertise complementari sotto la guida di un direttore d’orchestra: il brand BSP.” Francesco Gemelli, Executive Creative Director, Tribe.

Dall’ideazione del nuovo logo e pay-off, alla produzione dell’immagine coordinata e del brand book, dal go live dal nuovo sito web, allo shooting fotografico dei ritratti degli Avvocati, Tribe ha lavorato fianco a fianco con i Partners e il marketing di BSP portando la propria esperienza nel repositioning e nel rebranding attraverso uno stile di comunicazione distintivo e sofisticato.

“Lavorare alla strategia di comunicazione di uno studio legale in un mercato molto particolare come quello lussemburghese è una sfida impegnativa; portare alla luce e interpretare i valori di BSP, declinarli comprendendo i bisogni dei diversi stakeholders è stato un processo in cui Tribe, scelta attraverso un contest internazionale, in sinergia con il dipartimento marketing interno, ha saputo dare un valore aggiunto in termini di creatività e di traduzione grafica dei nostri desiderata.” Sara Gentile, Marketing Director, BSP.

Credits:

Agenzia: Tribe

Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Gemelli e Alessandro Egro

Copywriter: Mary Lowndes

Digital Design Director: Niccolò Calderari

Senior Graphic Designer: Andrea Lai

CTO e Head of Digital: Martino di Filippo

Head of Project Management: Sara Boldrin

Client Management: Valentina Scattolari

Fotografo: Christian Wilmes

Marketing e Comunicazione BSP:

Marketing Director: Sara Gentile

Marketing and Communication Officer: Elisa Petrone

Articoli correlati

Effie Awards Italy, aperte le iscrizioni all’ottava edizione del premio promosso da UNA e UPA

15 Gennaio, 2026

Aprono ufficialmente oggi, 14 gennaio, le iscrizioni all’edizione 2026 degli Effie Awards Italy, il prestigioso...

Continua a leggere

VITA Zahnfabrik Italia affida a SDWWG la nuova campagna social per la brand awareness

14 Gennaio, 2026

VITA Zahnfabrik Italia, storica realtà tedesca nel settore dentale, ha scelto SDWWG per sviluppare una...

Continua a leggere

Elena Costanza Henking è la nuova leader della divisione Healthcare di Golin Italy

12 Gennaio, 2026

Golin Italy annuncia la nomina di Elena C. Henking alla guida della divisione Healthcare dell’agenzia,...

Continua a leggere

Next Different firma la celebrazione dei 60 anni di attività di Metano Nord al Castello Visconteo di Cassano d’Adda

12 Gennaio, 2026

Lo scorso 21 novembre Next Different, parte del nuovo polo italiano della comunicazione nato dall’integrazione...

Continua a leggere