News / attualità

27 Maggio, 2021

Dopo il lancio del nuovo prodotto nel 2020, il brand sceglie ancora Different per lanciare un progetto in collaborazione con ENPA, a tutela degli animali che in Italia rischiano l’estinzione.

Bepanthenol Tattoo - la pasta trattamento intensivo che dona sollievo e rigenera naturalmente la pelle tatuata preservando la bellezza del tatuaggio - lanciata da Bayer Italia nel 2020 con una strategia di comunicazione targata Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, sceglie ancora una volta Different.

Oggi Bepanthenol Tatto e Different infatti tornano a collaborare per promuovere il progetto “The Preservation Tattoo” che, in collaborazione con ENPA, si occupa della salvaguardia delle specie animali che in Italia rischiano l’estinzione.

Una ricerca condotta dall’ International Union for Conservation of Nature le specie in via di estinzioni risultano essere più di 31.000, in gran numero soprattutto in Italia.

Bepanthenol Tattoo in collaborazione con ENPA - L’Ente Nazionale Protezione Animali e associazione protezionistica d’Italia dal 1871, ha deciso di dar vita al progetto “The Preservation Tattoo” per salvaguardare 8 animali iconici – l’Aquila del Bonelli, il gufo delle Nevi, la Pernice Bianca, lo Stambecco delle Alpi, la Tartaruga Marina Comune (Caretta Caretta), la Lucertola delle Eolie, le Farfalle Diurne e il Capovaccaio - e i loro habitat.

4 i tatuatori italiani che hanno adottato simbolicamente gli animali, tra i più influenti nel panorama del tatuaggio contemporaneo: Luca Font, Yle Vinil, Nick The Rookie e Gilberta Vita, hanno scelto rispettivamente due animali a rischio estinzione, realizzando un tatuaggio che li rappresenti, rendendoli in questo modo emblema e patrimonio della biodiversità in pericolo.

Il progetto verrà raccontato sulla landing page dedicata del sito di Bepanthenol bepanthenol.it/it/thepreservationtattoo dove con il tasto “Sostieni ENPA” si potrà donare una cifra volontaria a ENPA.

Different ha curato la creatività del progetto, ripresa sul profilo Instagram di Bepanthenol Tattoo e sul profilo Instagram di Bayer Italia.

Su Instagram verranno realizzati post e stories di due influencer coinvolte in cui sarà approfondito il tema dell’iniziativa, verranno mostrati i tatuaggi, le considerazioni e il supporto dei tattoo artist stessi in merito al tema della preservazione degli animali a rischio.

Valeria Chiodini, Product Manager Bepanthenol della divisione Consumer Health di Bayer Italia, commenta: “Esattamente come ci prendiamo cura dei tatuaggi, riservando loro attenzione, allo stesso modo siamo certi sia opportuno fare qualcosa per le specie in via d’estinzione in Italia. Grazie a Different siamo riusciti a comunicare un messaggio a cui teniamo molto, sperando di poter fare la differenza, con delle modalità creative e originali”.

Lorenzo Cabras, Chief Stategy Officer di Different, racconta: “Abbiamo fatto un importante lavoro insieme a Bayer per dar vita a “The Preservation Tattoo” per Bepanthenol Tattoo ed è un progetto che ci ha coinvolto moltissimo fin dal brief molto a cuore; il problema dell’estinzione di molte specie di animali in Italia è urgente e rilevante ed è molto vicino alla sensibilità di tutto il team. E Different non mancherà di contribuire a divulgare insieme al brand il messaggio del progetto e dell'importanza che riveste la biodiversità”.

Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different conclude "Quando abbiamo presentato questo progetto, mesi fa, al cliente Bayer la sensazione di stare sulla stessa pagina è stato immediato. È davvero una sensazione speciale poter lavorare su prodotti con una USP così precisa e con così tanti valori alle spalle. La coerenza è stata la missione dal primo Brainstorming, ed il contributo dei tatuatori nel processo creativo è stato davvero utile per creare quel salto di qualità che questa campagna meritava. Questo per me è un tipico esempio di collaborazione perfetta tra Different e un cliente illuminato."

Credits
General Manager - Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director - Simone Cristiani
PR Director & Partner Different - Simone Contini
PR Account Manager - Ilaria Muolo
Copywriter - Nunzio Tomasello
Art Director - Carlotta Concas
Motion Graphics Designer - Iris Marconi
Content Manager - Maria Carlotta Missaglia
Project Manager - Elena Rizzato
Production Manager - Giorgia Favaretto
Production Assstant - Diego Donetto
Content Manager - Francesca Canal
Photographer - Dejan Lakic
Digital Media Strategist - Guglielmo Vanasia

Articoli correlati

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere

A ThePRize! si brinda con Torrevento 

11 Aprile, 2024

Una selezione di vini Torrevento, cantina parte di Prosit Group, verranno serviti alla terza edizione...

Continua a leggere

Lanciata campagna di comunicazione "La bellezza è di casa" progettata da Studiowiki, membro della rete di imprese DEDE Destination Design.

10 Aprile, 2024

A idearla circa 50 ragazzi delle scuole secondarie superiori, coinvolti nella progettazione professionale e nella...

Continua a leggere