News / sala stampa
Milano, 27 aprile 2020 – UNA – Aziende della Comunicazione Unite – annuncia oggi il piano di formazione: un progetto importante nato dal tavolo dedicato a questo ambito e rappresentato da Federico Rossi (nella foto), Consigliere UNA in collaborazione con Graziana Pasqualotto, Vice Presidente UNA.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di generare valore. Si partirà con attività dedicate agli associati ma non è escluso che nel prossimo futuro si delineerà un’offerta formativa per il mercato inteso in senso più esteso.
“Siamo partiti dall’ascolto. Dopo una prima fase di screening, utile a capire quali fossero i desiderata degli associati, siamo stati in grado di elaborare un piano esaustivo che tenesse conto da un lato delle peculiarità delle singole verticali e al contempo della integrazione e cross-mediazione che sta avvenendo tra i vari comparti della comunicazione” afferma Federico Rossi, Consigliere UNA e portavoce del tavolo Formazione.
L’output generato è un percorso condiviso che integrerà – secondo una struttura matriciale – corsi dedicati alle singole discipline della comunicazione rappresentate in UNA: dagli eventi al digital, passando dalle PR agli eventi al retail a iniziative trasversali che mettano in contatto le varie anime della industry.
L’intento è quello di beneficiare largamente delle best practice presenti all’interno dei vari Hub di UNA e organizzare contenuti di valore per tutti gli associati. Il programma formativo prevederà il contributo di formatori interni ma coinvolgerà anche professionisti del settore che verranno individuati sulla base delle tematiche e delle esigenze dei singoli corsi.
Gli appuntamenti
A inaugurare questo percorso il webinar dedicato agli associati che si terrà giovedì 30 aprile alle ore 11:30 sul tema della “Comunicazione di Crisi ai tempi di COVID”. A parlare di questo Lorenzo Brufani e Giorgio Tedeschi, rappresentanti di PR Hub.
“Saper gestire in modo efficace la comunicazione in tempo di crisi è una leva fondamentale per far ripartire il business ai tempi di COVID” commenta Lorenzo Brufani “perché implica procedure molto concrete e l’utilizzo di linguaggi e di strumenti molto più aderenti alle effettive esigenze delle persone: la trasparenza e la concretezza al posto della confusione e della mancanza di leadership.”
La situazione attuale ha chiaramente imposto un adattamento del palinsesto con webinar virtuali, contestuali a quello che sta accadendo ora sul mercato.
L’appuntamento successivo è già fissato per l’8 maggio e si parlerà di (creative) work from home in cui si parlerà, attraverso sessioni dinamiche e con speaker diversi, del lavoro da remoto e le nuove sfide per le agenzie di comunicazione. A moderare il tutto Ottavio Nava, Consigliere UNA.
“La formazione è uno degli asset più importanti intorno a cui vive un’Associazione. Poter mettere a fattor comune le expertise dei nostri associati a beneficio degli altri è proprio alla base del principio associativo. Sono entusiasta del progetto portato avanti dal tavolo dedicato alla Formazione e sono certo che questo non è che un punto di partenza” dichiara Emanuele Nenna. “Il particolare momento storico ci sta mettendo di fronte a scelte importanti e a un deciso cambio di passo. Poter condividere, apprendere e fare leva sulle conoscenze diffuse all’interno del nostro network credo sia un importante valore per gli associati e il mercato di riferimento” conclude Nenna.
Articoli correlati
Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto
Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...
Continua a leggereAnche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)
UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...
Continua a leggereCrescita del mercato pubblicitario nel 2024: previsioni e tendenze tra permacrisi e anticiclicità secondo il Media Hub di UNA
Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...
Continua a leggereFirenze culla della comunicazione per un giorno: la città, infatti, ospita il Consiglio Direttivo e la Festa delle Territoriali UNA
– Ieri Firenze è tornata a essere culla della comunicazione italiana, dando il benvenuto in...
Continua a leggere