News / sala stampa

18 Novembre, 2021

Per la prima volta il Consiglio Direttivo si è tenuto in modalità VR e darà inizio a un percorso formativo verticale per mettere a disposizione delle agenzie nuovi percorsi di crescita

Nella nuova era appena annunciata del metaverso, UNA – Aziende della Comunicazione - si conferma pioniera nell’innovazione e abbraccia la realtà virtuale per renderla un elemento connaturato ed essenziale per evolvere il mondo della comunicazione.

Grazie alla collaborazione con Meta, si è tenuto oggi il primo Consiglio Direttivo, in modalità virtuale. Tutti i consiglieri sono stati dotati di un visore Oculus e – in seguito a una specifica formazione verticale – hanno partecipato al meeting sperimentando l’alto potenziale della realtà virtuale. Un primo passo che sottolinea quanto UNA osservi attentatamene le evoluzioni del mercato tecnologico e le sue applicazioni fino a farne parte integrante del proprio operato quotidiano.

All’evento virtuale, ha partecipato anche - in qualità di ospite speciale - Luca Colombo, Country Director Italia di Meta.

L’evoluzione tecnologica sta permeando il quotidiano e il mondo della comunicazione non ne è esente. Saper comprendere questa trasformazione, i suoi trend e anche i suoi strumenti è un valore aggiunto per mantenere competitività e saper tradurre la comunicazione in linea con le tendenze presenti e future. Da sempre lo spirito dell’Associazione è quello di guidare il settore e questo progetto naviga proprio in questa direzione.

L’evento del Consiglio ha rappresentato solo il primo passo di un progetto più ampio sviluppato da Massimiliano Gusmeo, Consigliere UNA, e reso possibile dal partner tecnologico Uqido. Seguirà, infatti, un piano di formazione a tema realtà virtuale per cui da gennaio saranno previsti momenti dedicati volti a spiegare il funzionamento e i possibili ambiti di applicazione della realtà aumentata ad opera di Meta per le agenzie associate di UNA.

In luce a questa collaborazione, poi, UNA offrirà ai suoi associati la possibilità di disporre di visori Oculus per approfondire l’applicazione della realtà aumentata all’interno delle proprie realtà di business.

Sono molto felice di poter essere protagonista, assieme agli altri consiglieri UNA, di un evento piuttosto raro oggi, che in futuro, magari, rappresenterà la normalità. Poter svolgere un Consiglio in realtà virtuale è assolutamente avveniristico. Essere sperimentatori e innovativi, anche in momenti istituzionali, è davvero eccitante e in qualità di comunicatori dobbiamo essere i primi promotori di processi evolutivi come questo” spiega Massimiliano Gusmeo, Consigliere UNA e responsabile del progetto.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2024: previsioni e tendenze tra permacrisi e anticiclicità secondo il Media Hub di UNA

01 Luglio, 2024

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere

Firenze culla della comunicazione per un giorno: la città, infatti, ospita il Consiglio Direttivo e la Festa delle Territoriali UNA

28 Giugno, 2024

– Ieri Firenze è tornata a essere culla della comunicazione italiana, dando il benvenuto in...

Continua a leggere