News / sala stampa

04 Dicembre, 2019
Si è tenuta ieri la serata di premiazione de “L’Italia che Comunica”, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite - che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.





Nella splendida cornice dell’hotel Four Seasons di Milano è andato in scena il meglio della comunicazione italiana che ha visto la consegna di 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi.





Per ogni categoria, 14 in totale, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da rappresentanti delle aziende investitrici, esperti del settore e del mondo accademico.





Tra vincitori degli ori, ad aggiudicarsi il Premio Assoluto 2019 attraverso una modalità di voto live la campagna ideata da Proforma a sostegno di Antonio Decaro, Sindaco di Bari.





A corredo di questi sono stati assegnati anche 6 premi speciali, 3 dedicati alle aziende e 3 rivolti a ospiti speciali che si sono distinti nel corso dell’anno.





Baby K riceve il premio “L’Italia che Comunica con la musica” per la sua capacità di comunicare, ispirare e trasmettere ideali, mantenendo e custodendo la sua unicità; al Maestro Vince Tempera il premio “L’Italia che Comunica tra le Stelle 2019” per le mille emozioni che ha saputo accendere con estro e sensibilità artistica mentre Urbano Cairo riceve il premio “L’Italia che Comunica con l’innovazione” per la forza di volontà, la determinazione e l’intelligenza che sono le basi per coltivare e inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ed essere sempre Innovativo.





A corredo sono stati anche assegnati i gli IMC awards 2019, premio internazionale a cui avranno diretto accesso tutti i vincitori de “L’Italia che Comunica” di quest’anno per l’edizione 2020.





ORO


Agenzia: TLC


Cliente: Fastweb


Campagna: LiveFAST


Categoria: Loyalty marketing campaigns





ARGENTO


Agenzia: True Company


Cliente: Alfasigma


Campagna: Neoborocillina Gola Junior


Categoria: Brand building





BRONZO


Agenzia: True Company


Cliente: Almond Board of California


Campagna: Recharge your day


Categoria: Brand building





BRONZO


Agenzia: Black & White Comunicazione


Cliente: Consorzio Ricrea Acciaio


Campagna: Capitan Acciaio


Categoria: Charity/ Non-profit





Uno dei principali obiettivi di quest’anno era elevare la qualità dei progetti. È stata un’edizione molto competitiva, dove sono stati valutati lavori di pregevole fattura: la giura ha, infatti, premiato l’eccellenza, con un sistema di valutazione che ha conferito solo ai migliori in assoluto i premi delle relative categorie in gara” dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.





Con questa edizione UNA ha inaugurato il proprio premio che si iscrive in un percorso di continuità con il passato e guarda in maniera prospettica oltre confine agevolando la visibilità della creatività italiana in Europa, incentivando occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione” afferma Davide Arduini, Vicepresidente UNA e Presidente di giuria. “Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro ed è pertanto fondamentale, come Associazione, sostenere l’eccellenza italiana anche in chiave internazionale” conclude Arduini.





I premi de “L’Italia che Comunica”





Categoria L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata:


ORO


Agenzia: Proforma


Campagna: Decaro e i baresi, compagni di strada.


Cliente: Antonio Decaro





ARGENTO:


Agenzia: True Company


Campagna: Giver Viaggi in Norvegia


Cliente: Giver Viaggi in Norvegia; Innovation Norway





BRONZO:


Agenzia: Exprimo


Campagna: La Ceramica. Una scelta sicura


Cliente: Confindustria Ceramica





Agenzia: PubliOne


Campagna: Vecchio Amaro del Capo


Cliente: Caffo Group 1915





Categoria L’Italia che Comunica la prima volta:





ORO


Agenzia: Comunico Group


Campagna: Slide Up Your Life - Hide


Cliente: Italy Innovazioni





ARGENTO:


Agenzia: Canali & C.


Campagna: Real Japanese, Really Healthy - Healthy-Etno Food


Cliente: Sagami Italia





Agenzia: True Company


Campagna: Ricarica la tua giornata - California Almonds


Cliente: Almond Board of California





BRONZO:


Agenzia: True Company


Campagna: Neoborocillina Gola Junior


Cliente: Alfasigma





Categoria L’Italia che Comunica con l’Italia:





ORO


Agenzia: Inrete


Campagna: Dreaming Together – Milano Cortina 2026


Cliente: CONI





BRONZO:


Agenzia: Inside


Campagna: Camere Boutique Hotel 4 stelle


Cliente: C.K.I. Firenze Number Nine – Vivi Firenze Number Nine





Categoria L’Italia che Comunica con gli eventi esperienziali:





ORO


Agenzia: Young Digitals


Campagna: Carne al fuoco


Cliente: AIA





ARGENTO:


Agenzia: Don’t Movie


Campagna: Video #bastamarediplastica


Cliente: Padania Acque





Agenzia: Zero


Campagna: I am Genova


Cliente: Slam





BRONZO:


Agenzia: FMedia


Campagna: Notte Bianca 2019


Cliente: Gardaland





Categoria L’Italia che Comunica con il B2B:





ARGENTO:


Agenzia: True Company


Campagna: I've got Repower


Cliente: Repower Vendita Italia





BRONZO


Agenzia: Plus Communications


Campagna: Ogni mela è una buona mela


Cliente: VOG products





Agenzia: Inside


Campagna: Sedute e tavoli di design


Cliente: Albaplus – un marchio Metalmeccanica Alba





Categoria L’Italia che Comunica con le promozioni:





ARGENTO:


Agenzia: Incentive Promomedia


Campagna: Calendario Coop


Cliente: Coop Italia





BRONZO


Agenzia: TLC marketing


Campagna: Premiati Facile


Cliente: Facile.it





Categoria L’Italia che Comunica con il digitale:





ORO:


Agenzia: Social Content Factory


Campagna: Finestre per tetti Velux "Storie di Luce"


Cliente: Velux Italia





BRONZO


Agenzia: Integra Solutions


Campagna: New Flexadin Advanced "Liberalo dai sintomi"


Cliente: Vetoquinol





Categoria L’Italia che Comunica con piccoli budget:





ARGENTO:


Agenzia: Creativa


Campagna: Coalvi preseta...


Cliente: Coalvi Consorzio allevatori vitelli di razza piemontese





Agenzia: Creativa


Campagna: Torino Capitale del Gusto


Cliente: Turismo Torino e provincia





Categoria L’Italia che Comunica con i social media:





ORO:


Agenzia: William Wallace


Campagna: Control #loveasyouare


Cliente: Artsana





ARGENTO:


Agenzia: Young Digitals


Campagna: Carne al fuoco


Cliente: AIA





BRONZO:


Agenzia: True Company


Campagna: Orbi Life Connected


Cliente: Netgear International Inc. Italy





Categoria L’Italia che Comunica con il no profit:





ORO:


Agenzia: Acqua Group


Campagna: #IntegrAction


Cliente: Pubblicità Progresso Acra Aics





BRONZO:


Agenzia: Black & White Comunicazione


Campagna: Cuore Mediterraneo


Cliente: Consorzio Ricrea





Categoria L’Italia che Comunica con i PR events media:





ARGENTO:


Agenzia: True Company


Campagna: My contraception #dilloatuasorella


Cliente: Bayer





BRONZO:


Agenzia: Net in Progress


Campagna: (T)here. Lavoriamo al futuro di Roma


Cliente: Unindustria, Gruppo giovani imprenditori





Categoria L’Italia che Comunica con il branded content:





ARGENTO:


Agenzia: True Company


Campagna: My contraception #dilloatuasorella


Cliente: Bayer





BRONZO:


Agenzia: Inside


Campagna: DHL Express, il vostro partner per l’eCommerce


Cliente: DHL Express Italy





Premio speciale - L’Italia che Comunica con la radio:


Agenzia: Armando Testa


Campagna: Soddisfazione Clienti


Cliente: Banca Mediolanum





Premio speciale - L’Italia che Comunica con la TV:


Agenzia: Beulcke and partners


Campagna: Tiscali Onlife: “The Dream”


Cliente: Tiscali





Premio speciale - L’Italia che Comunica con l’outdoor:


Agenzia: COO’EE Italia


Campagna: Il Paradiso delle Mele


Cliente: VIP Mela Val Venosta





Qui le foto della Serata

Articoli correlati

Premio Effie®: c’è tempo fino al 3 Aprile per iscriver i progetti

19 Marzo, 2020

Milano, 19 marzo 2020 – Il Premio Effie® Italia, portato in Italia dall’azione congiunta di...

Continua a leggere

Corona virus e mondo della comunicazione: le evidenze della ricerca UNA

02 Marzo, 2020

L’impatto ci sarà ma il mercato testimonia una certa fiducia. Smartworking diffuso come tutela preventiva...

Continua a leggere

Saverio Addante eletto nuovo Presidente di Confindustria Intellect

29 Gennaio, 2020

La Federazione, fondata dall’unione di 4 pilastri come ASSIRM, Associazione Italiana Ricerche di mercato, ASSOCONSULT,...

Continua a leggere