News / sala stampa

04 Dicembre, 2019

Si è tenuta ieri la serata di premiazione de “L’Italia che Comunica”, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite - che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.

Nella splendida cornice dell’hotel Four Seasons di Milano è andato in scena il meglio della comunicazione italiana che ha visto la consegna di 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi.

Per ogni categoria, 14 in totale, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da rappresentanti delle aziende investitrici, esperti del settore e del mondo accademico.

Tra vincitori degli ori, ad aggiudicarsi il Premio Assoluto 2019 attraverso una modalità di voto live la campagna ideata da Proforma a sostegno di Antonio Decaro, Sindaco di Bari.

A corredo di questi sono stati assegnati anche 6 premi speciali, 3 dedicati alle aziende e 3 rivolti a ospiti speciali che si sono distinti nel corso dell’anno.

Baby K riceve il premio “L’Italia che Comunica con la musica” per la sua capacità di comunicare, ispirare e trasmettere ideali, mantenendo e custodendo la sua unicità; al Maestro Vince Tempera il premio “L’Italia che Comunica tra le Stelle 2019” per le mille emozioni che ha saputo accendere con estro e sensibilità artistica mentre Urbano Cairo riceve il premio “L’Italia che Comunica con l’innovazione” per la forza di volontà, la determinazione e l’intelligenza che sono le basi per coltivare e inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ed essere sempre Innovativo.

A corredo sono stati anche assegnati i gli IMC awards 2019, premio internazionale a cui avranno diretto accesso tutti i vincitori de “L’Italia che Comunica” di quest’anno per l’edizione 2020.

ORO

Agenzia: TLC

Cliente: Fastweb

Campagna: LiveFAST

Categoria: Loyalty marketing campaigns

ARGENTO

Agenzia: True Company

Cliente: Alfasigma

Campagna: Neoborocillina Gola Junior

Categoria: Brand building

BRONZO

Agenzia: True Company

Cliente: Almond Board of California

Campagna: Recharge your day

Categoria: Brand building

BRONZO

Agenzia: Black & White Comunicazione

Cliente: Consorzio Ricrea Acciaio

Campagna: Capitan Acciaio

Categoria: Charity/ Non-profit

Uno dei principali obiettivi di quest’anno era elevare la qualità dei progetti. È stata un’edizione molto competitiva, dove sono stati valutati lavori di pregevole fattura: la giura ha, infatti, premiato l’eccellenza, con un sistema di valutazione che ha conferito solo ai migliori in assoluto i premi delle relative categorie in gara” dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.

Con questa edizione UNA ha inaugurato il proprio premio che si iscrive in un percorso di continuità con il passato e guarda in maniera prospettica oltre confine agevolando la visibilità della creatività italiana in Europa, incentivando occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione” afferma Davide Arduini, Vicepresidente UNA e Presidente di giuria. “Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro ed è pertanto fondamentale, come Associazione, sostenere l’eccellenza italiana anche in chiave internazionale” conclude Arduini.

I premi de “L’Italia che Comunica”

Categoria L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata:

ORO

Agenzia: Proforma

Campagna: Decaro e i baresi, compagni di strada.

Cliente: Antonio Decaro

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: Giver Viaggi in Norvegia

Cliente: Giver Viaggi in Norvegia; Innovation Norway

BRONZO:

Agenzia: Exprimo

Campagna: La Ceramica. Una scelta sicura

Cliente: Confindustria Ceramica

Agenzia: PubliOne

Campagna: Vecchio Amaro del Capo

Cliente: Caffo Group 1915

Categoria L’Italia che Comunica la prima volta:

ORO

Agenzia: Comunico Group

Campagna: Slide Up Your Life - Hide

Cliente: Italy Innovazioni

ARGENTO:

Agenzia: Canali & C.

Campagna: Real Japanese, Really Healthy - Healthy-Etno Food

Cliente: Sagami Italia

Agenzia: True Company

Campagna: Ricarica la tua giornata - California Almonds

Cliente: Almond Board of California

BRONZO:

Agenzia: True Company

Campagna: Neoborocillina Gola Junior

Cliente: Alfasigma

Categoria L’Italia che Comunica con l’Italia:

ORO

Agenzia: Inrete

Campagna: Dreaming Together – Milano Cortina 2026

Cliente: CONI

BRONZO:

Agenzia: Inside

Campagna: Camere Boutique Hotel 4 stelle

Cliente: C.K.I. Firenze Number Nine – Vivi Firenze Number Nine

Categoria L’Italia che Comunica con gli eventi esperienziali:

ORO

Agenzia: Young Digitals

Campagna: Carne al fuoco

Cliente: AIA

ARGENTO:

Agenzia: Don’t Movie

Campagna: Video #bastamarediplastica

Cliente: Padania Acque

Agenzia: Zero

Campagna: I am Genova

Cliente: Slam

BRONZO:

Agenzia: FMedia

Campagna: Notte Bianca 2019

Cliente: Gardaland

Categoria L’Italia che Comunica con il B2B:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: I've got Repower

Cliente: Repower Vendita Italia

BRONZO

Agenzia: Plus Communications

Campagna: Ogni mela è una buona mela

Cliente: VOG products

Agenzia: Inside

Campagna: Sedute e tavoli di design

Cliente: Albaplus – un marchio Metalmeccanica Alba

Categoria L’Italia che Comunica con le promozioni:

ARGENTO:

Agenzia: Incentive Promomedia

Campagna: Calendario Coop

Cliente: Coop Italia

BRONZO

Agenzia: TLC marketing

Campagna: Premiati Facile

Cliente: Facile.it

Categoria L’Italia che Comunica con il digitale:

ORO:

Agenzia: Social Content Factory

Campagna: Finestre per tetti Velux "Storie di Luce"

Cliente: Velux Italia

BRONZO

Agenzia: Integra Solutions

Campagna: New Flexadin Advanced "Liberalo dai sintomi"

Cliente: Vetoquinol

Categoria L’Italia che Comunica con piccoli budget:

ARGENTO:

Agenzia: Creativa

Campagna: Coalvi preseta...

Cliente: Coalvi Consorzio allevatori vitelli di razza piemontese

Agenzia: Creativa

Campagna: Torino Capitale del Gusto

Cliente: Turismo Torino e provincia

Categoria L’Italia che Comunica con i social media:

ORO:

Agenzia: William Wallace

Campagna: Control #loveasyouare

Cliente: Artsana

ARGENTO:

Agenzia: Young Digitals

Campagna: Carne al fuoco

Cliente: AIA

BRONZO:

Agenzia: True Company

Campagna: Orbi Life Connected

Cliente: Netgear International Inc. Italy

Categoria L’Italia che Comunica con il no profit:

ORO:

Agenzia: Acqua Group

Campagna: #IntegrAction

Cliente: Pubblicità Progresso Acra Aics

BRONZO:

Agenzia: Black & White Comunicazione

Campagna: Cuore Mediterraneo

Cliente: Consorzio Ricrea

Categoria L’Italia che Comunica con i PR events media:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: My contraception #dilloatuasorella

Cliente: Bayer

BRONZO:

Agenzia: Net in Progress

Campagna: (T)here. Lavoriamo al futuro di Roma

Cliente: Unindustria, Gruppo giovani imprenditori

Categoria L’Italia che Comunica con il branded content:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: My contraception #dilloatuasorella

Cliente: Bayer

BRONZO:

Agenzia: Inside

Campagna: DHL Express, il vostro partner per l’eCommerce

Cliente: DHL Express Italy

Premio speciale - L’Italia che Comunica con la radio:

Agenzia: Armando Testa

Campagna: Soddisfazione Clienti

Cliente: Banca Mediolanum

Premio speciale - L’Italia che Comunica con la TV:

Agenzia: Beulcke and partners

Campagna: Tiscali Onlife: “The Dream”

Cliente: Tiscali

Premio speciale - L’Italia che Comunica con l’outdoor:

Agenzia: COO’EE Italia

Campagna: Il Paradiso delle Mele

Cliente: VIP Mela Val Venosta

Qui le foto della Serata

Articoli correlati

Comunicazione Retail: da Cenerentola a Principessa

14 Luglio, 2022

Il Retail Hub di UNA presenta una ricerca che scatta una fotografia sul mondo della...

Continua a leggere

Gli Investimenti media e l’evoluzione della Media Cost Inflation 2022 secondo UNA

04 Luglio, 2022

Il Media Hub di UNA ha presentato le previsioni di mercato e l’impatto sul trend...

Continua a leggere

Il Digital Innovation Hub di UNA svela il suo programma: deepen, explore, share

28 Giugno, 2022

Paolo Pascolo, neo portavoce dell’hub, lavorerà su tre pillar da sviluppare attraverso l’esplorazione di nuovi...

Continua a leggere

“UNA” scende in campo e lancia “RETE!” Il primo grande evento-incontro tra gli associati per fare networking, business e stare insieme

27 Giugno, 2022

RETE! la comunicazione gioca di squadra è l’incontro-evento richiesto dagli associati UNA nella fase preelettorale...

Continua a leggere