News / sala stampa

05 Novembre, 2020

Milano, 5 novembre 2020 – Si stanno per accendere i riflettori su IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività, organizzato e promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con ADCI – Art Directors Club italiano, insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo.

L’Associazione, che insieme a ADCI sta lavorando all’edizione 2020 del Festival, che quest’anno si terrà in versione totalmente digitale ha lavorato alla definizione di un palinsesto all’insegna dell’Undistancing, propone nel palinsesto una serie di appuntamenti che la vedono protagonista, insieme ai suoi associati.

Il primo appuntamento firmato UNA è previsto per venerdì 13 novembre alle ore 15,30 con un panel dedicato al mondo delle PR intitolato “Relazioni a distanza: funzionano? Lo stato delle Pubbliche Relazioni”. L’Undistancing è uno stato mentale che porta a un approccio ben definito che è profondamente "radicato" nelle PR. Ecco perché questa disciplina della comunicazione è l'esecuzione naturale dell’Undistancing. Durante il panel moderato da Andrea Cornelli, Vice Presidente di UNA e portavoce di PR Hub, Executive internazionali come Tara O'Donnel, Managing Director Hotwire UK e Hortensia Nastase, Managing Director Continental Europe Golin assieme ad alcuni rappresentanti italiani delle principali agenzie PR, indagheranno lo stato della industry nel rilancio della creazione collaborativa nella comunicazione e nell'approccio tra agenzie e aziende, ma anche corporazioni, istituzioni e altre industry. Altro tema di discussione sarà cercare di definire come l’Undistancing viene vissuto sul posto di lavoro tra persone e ruoli e come le PR sostengano concretamente nel superamento delle distanze, creando collaborazione vera, “non distanziata” e fruttuosa.

Da segnalare anche il talk che si terrà sempre venerdì alle 18,30 che vedrà impegnati sul palco Emanuele Nenna, Presidente UNA e Lorenzo Sassoli De’ Bianchi, Presidente UPA, a dibattere su “Le nuove regole dell’attrazione”: annullare le distanze porta a una serie di conseguenze, anche virtuose: accrescere la fiducia nel sistema, accelerare la digital transformation, diventare attori responsabili. È tempo di un cambio di paradigma, cosa devono fare oggi i brand per continuare a restare vicini ai loro consumatori? A condurre il dibattito Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint.

Anche quest’anno torna il format “The Wise CEO” a cura di UNA e powered by 24ORE Business School in palinsesto sabato 14 novembre alle ore 10. Giunto alla sua terza edizione, questo appuntamento darà l’opportunità a giovani creativi e comunicatori - o a chi si sta affacciando a questo mondo e non ha ancora le idee chiare - di incontrare virtualmente uno degli oltre 20 CEO delle primarie agenzie creative e di comunicazione italiane che hanno accolto l’invito per raccogliere utili consigli sulla strada da percorrere. 15 minuti di prezioso orientamento nel mondo della creatività tra i manager di oggi e quelli di domani da prenotare qui.

“Mai come in quest’anno così unprecedented c’era la necessità di avere IF! il Festival che racconta e celebra il valore della creatività, uno dei temi portanti di UNA da sempre. Il mio invito agli associati è stato di supportare il Festival, partecipare, sviluppare contenuti e fare proprio il tema dell’undistancing. Solo attraverso una importante partecipazione e condivisione si può fare cultura della comunicazione, ampliare sempre di più i nostri orizzonti e alimentare il dibattito tra agenzie, clienti, operatori del settore e non e puntare, soprattutto, sulla formazione dei talenti più giovani che rappresentano il futuro del Paese” ha dichiarato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

Articoli correlati

UNA+ prosegue il percorso di transizione al digitale con 7 seminari tematici

03 Novembre, 2020

Dalle PR al digital, passando per il mondo B2B, Loyalty, Media, Eventi e Retail. Dal...

Continua a leggere

UNA: Stefano Del Frate nominato nuovo Presidente del Consiglio delle Associazioni di comunicazione di EACA

30 Ottobre, 2020

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – è lieta di annunciare che Stefano Del Frate,...

Continua a leggere

Comunicare Domani: le stime aggiornate sugli investimenti media e le nuove previsioni per il 2021

21 Ottobre, 2020

La contrazione del mercato degli investimenti media si prospetta meno netta di quanto stimato a...

Continua a leggere

UNA PR hub: novità per il Premio Assorel

19 Ottobre, 2020

Prorogati i tempi di iscrizione e consegna delle campagne, Vittorio Meloni nominato Presidente di giuria...

Continua a leggere