News / sala stampa

14 Aprile, 2023

Si è svolto mercoledì un incontro tra rappresentanti di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, e il primo cittadino di Livorno, finalizzato a discutere possibili collaborazioni tra il Comune e le agenzie di comunicazione toscane.

All'evento hanno preso parte Riccardo Antonini responsabile comunicazione digital Comune di Livorno, Francesco Sani, Coordinatore di Una Toscana nonché amministratore delle agenzie Sidebloom e Powerside, e Andrea Fontanelli, direttore dell'agenzia Jet's, che detiene la delega per i rapporti istituzionali di Una Toscana.

La riunione ha avuto come obiettivo principale la valutazione di strategie atte a favorire e sostenere l'espansione della buona e corretta comunicazione in Toscana e in particolare modo a Livorno, in considerazione del potenziale economico e culturale offerto dal territorio.

Il Sindaco, con un recente passato da comunicatore sotto varie forme ed esperienze, ha espresso interesse nel consolidare relazioni con UNA, riconoscendo il ruolo chiave delle agenzie nell'attrarre investimenti e generare occupazione. Ha inoltre sottolineato l'importanza di implementare politiche volte a facilitare lo sviluppo delle imprese locali.

I rappresentanti di UNA hanno presentato le peculiarità delle agenzie aderenti all'associazione, evidenziando come la sinergia tra realtà diverse possa portare a risultati concreti e all'incremento della competitività nel mercato.

Francesco Sani ha illustrato l'attività della Associazione, mettendo in luce l'innovazione e la creatività come principi fondamentali. Andrea Fontanelli, invece, ha spiegato l'approccio di UNA nell'instaurare relazioni istituzionali durature e proficue per tutti gli attori coinvolti.

Nel corso dell'incontro, è emersa la volontà comune di creare un tavolo di lavoro permanente, coinvolgendo anche le altre realtà e le istituzioni locali, per individuare le azioni più efficaci per lo sviluppo del settore nella città di Livorno.

Il Sindaco e i rappresentanti di UNA si sono accordati per organizzare ulteriori incontri e workshop, al fine di coinvolgere anche altri stakeholder e promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche.

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese italia. UNA conta oltre 250 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo della creatività, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. L’Associazione è organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale e diffuso.  

UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audiweb, Audipress). È socia fondatrice di Confindustria Intellect, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize. 

Le aziende che aderiscono a Una Toscana sono:

  • Corilla
  • iDNA - Digital Agency 
  • JET'S 
  • Dibix 
  • The Wide Factory 
  • Sidebloom 
  • Alla Vigna Group 
  • Hubic Marketing 

Articoli correlati

INTERSECTIONS: ADCI, IAB Italia e UNA danno vita al più grande evento italiano del settore della comunicazione

19 Marzo, 2024

Una grandissima novità per la industry della comunicazione italiana: dall’unione di IAB Forum e IF!...

Continua a leggere

AI Act: la dichiarazione del presidente di UNA, Davide Arduini

15 Marzo, 2024

«"Stiamo regolamentando il meno possibile ma quanto necessario”. È il commento rilasciato dal Commissario Interno...

Continua a leggere

Dal Consiglio Direttivo di UNA nuovi ingressi nell’associazione

15 Febbraio, 2024

Tra i temi rilevanti trattati dal Consiglio nella seduta di oggi, tenutasi presso la sede...

Continua a leggere