News / attualità
Grande partecipazione per l’appuntamento di aprile di Effie Club, promosso da UPA e UNA, intitolato “Come l’AI contribuisce al miglioramento dei risultati delle campagne”, che si è svolto lunedì 27 aprile presso la sede di Google a Milano.
Dopo l’introduzione di Rosella Serra, Head of Industry Relations di Google, Riccardo Coen, Head of Strategy di LePub, ha illustrato come l’intelligenza artificiale possa supportare l’individuazione di nuovi insight, sottolineando l’importanza, oggi più che mai, di porre le domande corrette per ottenere risposte realmente utili.
Matteo Ferrando, Head of Innovation di Choreograph / WPP Media, si è soffermato sul tema dell’ottimizzazione del media planning: in prospettiva, il ruolo dello specialista media sarà sempre più vicino a quello di uno “sceneggiatore”, con l’AI in grado di ridurre il tempo operativo e liberare risorse per il pensiero strategico. Un’evoluzione che, se accompagnata da una corretta conoscenza degli strumenti, potrà contribuire a migliorare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati.
A seguire, Carla Leveratto, Head of Creative Works di Google, ha mostrato esempi concreti di come anche la creatività possa essere valorizzata grazie all’intelligenza artificiale. L’adozione di nuovi tool e l’uscita dalla propria comfort zone aprono infatti a possibilità creative fino a poco tempo fa difficilmente immaginabili.
Effie Club è il progetto di Effie Awards Italy dedicato alla costruzione di una comunità di professionisti della comunicazione, del marketing e della strategia. Un format di incontri pensato per favorire il confronto tra esperti, aziende, agenzie e media su temi chiave del settore. Attraverso momenti di dialogo e condivisione, si configura come uno spazio di scambio aperto, in cui esperienze e punti di vista diversi si incontrano per leggere l’evoluzione della comunicazione e delle sue dinamiche.
Effie Club conferma così il proprio ruolo come piattaforma di riferimento per il confronto tra gli attori del settore e per la diffusione di una cultura della comunicazione sempre più consapevole e orientata all’innovazione.
Articoli correlati
ADD Design al Premio Agorà 2026: tre riconoscimenti per tre progetti di visual identity e social media
L’agenzia catanese si aggiudica un argento nazionale e due bronzi alla 39ª edizione del Premio...
Continua a leggereAVM lancia la prima campagna contro le aggressioni al personale: rispetta chi ti fa muovere. Firma Hangar Design Group.
Un progetto di sensibilizzazione rivolto a residenti e turisti per riportare al centro il valore umano...
Continua a leggereThèra 2026: a Venezia la comunità di UNA si riunisce per immaginare il futuro della comunicazione nei territori
L’evento annuale dell’Associazione mette al centro il valore della connessione tra territori, Hub e agenzie...
Continua a leggereUNA porta la community creativa italiana a Cannes con Casa Italia by UNA
Tre giorni di incontri e networking per valorizzare il contributo della comunicazione italiana all’interno del...
Continua a leggere