News / attualità

15 Aprile, 2024

Confindustria Professioni e Management ha dato oggi il benvenuto a UNA - Aziende della Comunicazione Unite nella propria compagine. L’ingresso ufficiale di UNA rappresenta un momento importante nella vita della neonata Federazione, la decima di Settore del sistema Confindustria dedicata ai servizi head made, che già include le associazioni OICE e Assoconsult. Oltre a registrare una crescita importante in termini di rilevanza economica, essa diventa ancora più rappresentativa di un comparto industriale e culturale, in grado di garantire servizi in settori strategici e funzionali nel contesto produttivo italiano.

Confindustria Professioni e Management raccoglie, infatti, le imprese di servizi head made, ossia a matrice intellettuale, all’interno del Consiglio Generale di Confindustria, creando un ecosistema solido, consistente sotto il segno di valori condivisi. In questo modo, la Federazione si pone l’obiettivo di agire come catalizzatore per il progresso e l’innovazione in ogni area consulenziale, favorendo l’integrazione delle diverse competenze professionali e contribuendo allo sviluppo di un tessuto industriale e sociale resiliente e sostenibile.

Spiega Giorgio Lupoi, Presidente Confindustria Professioni e Management e Presidente OICE

“La nostra volontà con Confindustria Professioni e Management è quella di crescere costantemente, aprendo le porte a tutte realtà che rappresentano il mondo dei servizi a capitale intellettuale e che condividano gli obiettivi comuni delle nostre associazioni, che coincidono pienamente con quelli del Sistema Confindustria che ha voluto fortemente la nascita di questa nuova Federazione. Il nostro primo obiettivo sarà quello di diventare un interlocutore strategico per le istituzioni ed i nostri stakeholder, avendo così un ulteriore impatto su tutti i settori industriali, attraverso l’aumento della competitività dei nostri professionisti e incidendo favorevolmente sullo sviluppo e la promozione del sistema Paese”.

Aggiunge Luigi Riva, Vicepresidente Confindustria Professioni e Management e Presidente Assoconsult:

“Queste prima tre associate condividono i temi fondanti dello statuto della Federazione, volti alla crescita e all’innovazione dei settori che rappresentiamo. La formazione interdisciplinare e continua, la standardizzazione e regolamentazione delle pratiche professionali, lo sviluppo della ricerca per soluzioni sempre innovative, la promozione della responsabilità sociale ed etica, incoraggiando pratiche sostenibili e principi di equità e giustizia, sono di fatto il focus del nostro lavoro. Un lavoro che da oggi in poi ci vedrà insieme, mantenendo le nostre caratteristiche senza snaturarci, ma rappresentando un’eterogeneità del mondo dei Servizi, che ne certificherà sempre di più la sua natura di industria”.

Dichiara Davide Arduini, Neo Vicepresidente Confindustria Professioni e Management e Presidente di UNA - Aziende della Comunicazione Unite:

“In questi anni, UNA è cresciuta molto grazie alle tante attività associative, alle numerose adesioni di aziende e alle decisioni importanti prese coraggiosamente a livello nazionale e territoriale. Per questo, sentiamo la necessità come associazione di giungere a un nuovo livello di rilevanza che sia espressione di questa evoluzione. La nuova Federazione è infatti rappresentativa di questo upgrade che UNA è pronta a sostenere, attraverso nuove sfide e obiettivi più ambiziosi, come quello di ricoprire un ruolo distintivo e decisivo nella politica economica del Paese”.

Maggiori informazioni su Confindustria Professioni e Management a questo link.

Articoli correlati

Promomedia porta dem supermercati al World Children’s Day

29 Maggio, 2024

DEM Supermercati aderisce in qualità di main partner, alla Giornata Mondiale dei Bambini che si...

Continua a leggere

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere