News / sala stampa

30 Marzo, 2021

Un vero e proprio benchmark per il mercato elaborato grazie alla partecipazione di tutta la industry media

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – presenta oggi i dati di media inflation relativi al 2020. Un importante e completo studio del Centro Studi UNA sulla base dei dati elaborati dal Media Hub di cui è portavoce Alessandra Giaquinta.

Abbiamo intrapreso questa strada nel 2019, comprendendo quanto il mercato necessitasse di punti di riferimento. Il 2020 è stato per tutti un anno di rottura: ci ha portato a ripensare a tanti processi e modalità operative. Grazie alla collaborazione massiva del Media hub siamo riusciti a realizzare uno studio completo, accurato ed esaustivo che ha visto la collaborazione di tutti i centri media dell’Associazione e del mercato che ci ha permesso di creare un vero e proprio punto di riferimento per la Industry” afferma Alessandra Giaquinta, portavoce UNA Media hub.

Data la peculiarità dell’anno, l’analisi è stata fatta a livello mensile per i mezzi offline e a livello di periodo per i mezzi online.  Dai dati emerge in maniera uniforme, su tutti i mezzi, l’impatto delle ondate pandemiche, decisamente più massiccio nella prima parte dell’anno che nel periodo ottobre-dicembre 2020. L’analisi fornisce anche il dato medio annuo per tutti i mezzi che è il risultato della ponderazione del dato mensile con le percentuali di investimento mensile del totale mercato pubblicitario. La stessa metodologia analitica verrà applicata anche per il 2021.

I dati dell’offline:

I dati dell’online:

Nota metodologica:

Le stime sono state realizzate attraverso le elaborazioni UNA sulla base dei dati Nielsen AQX e prendono in esame il periodo gennaio – dicembre 2020.

Articoli correlati

Annunciati i marketer più efficaci del mondo:  i risultati dell'indice Effie globale 2023 

24 Giugno, 2024

Le numerose nomine in classifica dei leader di AB InBev e McDonald’s dimostrano il loro...

Continua a leggere

Assemblea UNA: la fotografia di un’associazione florida, solida e in crescita. Vittorio Bucci nominato nuovo consigliere.

31 Maggio, 2024

Si è tenuta ieri la prima delle due assemblee annuali con tutte le associate di...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere