News / sala stampa

30 Marzo, 2021

Un vero e proprio benchmark per il mercato elaborato grazie alla partecipazione di tutta la industry media

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – presenta oggi i dati di media inflation relativi al 2020. Un importante e completo studio del Centro Studi UNA sulla base dei dati elaborati dal Media Hub di cui è portavoce Alessandra Giaquinta.

Abbiamo intrapreso questa strada nel 2019, comprendendo quanto il mercato necessitasse di punti di riferimento. Il 2020 è stato per tutti un anno di rottura: ci ha portato a ripensare a tanti processi e modalità operative. Grazie alla collaborazione massiva del Media hub siamo riusciti a realizzare uno studio completo, accurato ed esaustivo che ha visto la collaborazione di tutti i centri media dell’Associazione e del mercato che ci ha permesso di creare un vero e proprio punto di riferimento per la Industry” afferma Alessandra Giaquinta, portavoce UNA Media hub.

Data la peculiarità dell’anno, l’analisi è stata fatta a livello mensile per i mezzi offline e a livello di periodo per i mezzi online.  Dai dati emerge in maniera uniforme, su tutti i mezzi, l’impatto delle ondate pandemiche, decisamente più massiccio nella prima parte dell’anno che nel periodo ottobre-dicembre 2020. L’analisi fornisce anche il dato medio annuo per tutti i mezzi che è il risultato della ponderazione del dato mensile con le percentuali di investimento mensile del totale mercato pubblicitario. La stessa metodologia analitica verrà applicata anche per il 2021.

I dati dell’offline:

I dati dell’online:

Nota metodologica:

Le stime sono state realizzate attraverso le elaborazioni UNA sulla base dei dati Nielsen AQX e prendono in esame il periodo gennaio – dicembre 2020.

Articoli correlati

Dal Centro Studi UNA focus su Diversity e Gender Gap nell’osservatorio sul mercato del lavoro

08 Marzo, 2021

Marianna Ghirlanda, Presidente dell’organismo, spiega come l’attenzione al tema, particolarmente delicato in questa fase, sarà...

Continua a leggere

UNA annuncia i vincitori del Premio Assorel

09 Febbraio, 2021

Different con #unabirraperdomani si aggiudica il Premio Assoluto, tre le stelle nascenti del mondo delle...

Continua a leggere

Premio Effie® 2021: aperte le iscrizioni alla terza edizione

19 Gennaio, 2021

Nuove categorie e una roadmap serrata per incoronare le campagne più efficaci di un anno...

Continua a leggere