News / sala stampa

03 Novembre, 2020

Dalle PR al digital, passando per il mondo B2B, Loyalty, Media, Eventi e Retail. Dal 6 novembre al 18 dicembre è in scena la formazione completa sul mondo della comunicazione

Prosegue con l’ambizione di “scendere in campo” e mostrare le reali applicazioni del digitale nelle specifiche aree della comunicazione il percorso di UNA+, l’innovativo progetto di digital transformation organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.

A partire dal prossimo 6 novembre si aprirà un ciclo di 7 seminari studiati per mostrare come il digitale abbia rivoluzionato i mercati e, ancora di più, come i mestieri della comunicazione stiano affrontando il cambiamento nell’approccio alla professione. Ogni incontro sarà guidato da uno degli Hub di UNA che metterà a disposizione la propria expertise verticale sui vari segmenti della comunicazione. Questo ciclo di incontri è aperto a tutti gli iscritti al progetto UNA+ e a tutti gli associati UNA previa registrazione al progetto.

A introdurre ogni seminario Michele Cornetto, Rappresentante delle Consulte Territoriali, Consigliere di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Responsabile e Coordinatore del progetto, che modererà il dialogo con i professionisti di ogni singolo settore e guiderà la discussione circa l’evoluzione digitale in Italia di agenzie e aziende.

Il programma UNA+ sta procedendo a ritmo serrato e sono entusiasta di poter annunciare questo ciclo di alta formazione, che in 7 appuntamenti condensa tutte le sfaccettature della comunicazione oltre a riunire comprovati professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione tutta la loro esperienza e competenza maturate all’interno delle proprie realtà di business” dichiara Michele Cornetto, Responsabile e Coordinatore del progetto UNA+. “Un progetto ad altissimo valore aggiunto che guarda alla digitalizzazione come un deciso passo da compiere in Italia e che trova in Google un perfetto alleato per velocizzare questa transizione”.

Si parte il 6 novembre con il seminario dedicato alle PR, coordinato dall’Hub di cui è responsabile Andrea Cornelli. Al centro del dibattito cosa c’è nel futuro delle Pubbliche Relazioni e le nuove tendenze nell’ambito di una delle più consolidate aree della comunicazione. A partire proprio dal fenomeno pervasivo della digitalizzazione, il seminario esplorerà le nuove modalità con cui è possibile comunicare, incentrando il discorso proprio sul concetto di valore della comunicazione, rivolta non più a un generico “pubblico”, ma alla persona.
Ampio spazio anche  all’importanza fondamentale di saper andare oltre la semplice lettura del dato, per poter comprendere al meglio le necessità delle audience e delle imprese, soprattutto nei momenti di complessità come quello che stiamo vivendo.

Ad alternarsi sul palco alcuni professionisti delle agenzie associate ad UNA che sviscereranno i vari aspetti delle PR in relazione ai business per terminare con una sessione di Q&A.

Già pianificati anche gli altri 6 incontri che si protrarranno fino al 18 dicembre secondo il seguente ordine:

11 novembre, ore 11.30-13.00: Seminario Digital Innovation Hub: “Intelligenza Artificiale & Comunicazione curato da Ottavio Nava, Responsabile dell’Hub

20 novembre, ore 11.30-13.00: Seminario Loyalty Hub: “La loyalty nell’era digitale come strumento di engagement e CRM” curato da Alessandro Barbieri, Responsabile dell’Hub

27 novembre, ore 11.30-13.00: Seminario B2B Hub curato da Roberto Amarotto, Responsabile dell’Hub

4 dicembre, ore 11.30-13.00: Seminario Retail Hub curato da Maurizio Suzzi, Responsabile dell’Hub

11 dicembre, ore 11.30-13.00: Seminario Live Hub curato da Salvo Ferrara, Responsabile dell’Hub

18 dicembre, ore 11.30-13.00: Seminario Media Hub curato da Alessandra Giaquinta, Responsabile dell’Hub

Per partecipare ai seminari basterà iscriversi al progetto UNA+ per poi ricevere puntualmente le informazioni prima di ogni incontro. Tutti i seminari si terranno in modalità virtuale. Per maggiori informazioni sul programma e i relatori dei singoli webinar cliccare qui.

Articoli correlati

La comunicazione si afferma come driver essenziale nel Retail: i dati della ricerca UNA

29 Aprile, 2021

1 italiano su 2 influenzato all’interno del punto vendita e il phygital si conferma decisivo come...

Continua a leggere

Il 29 aprile Retail Hub UNA presenta la ricerca "Media Retail: vissuto e percezione"

27 Aprile, 2021

Un momento di confronto per dialogare sul valore strategico della comunicazione all’interno di un punto...

Continua a leggere

Dal Centro Studi UNA il primo aggiornamento degli investimenti media per il 2021

27 Aprile, 2021

 Al termine di questi 12 mesi, nonostante l’incertezza che sta caratterizzando il periodo, si stima...

Continua a leggere

Decreto Riaperture: la rabbia dell’industria dei congressi e degli eventi

22 Aprile, 2021

Il Decreto Riaperture taglia per l’ennesima volta le gambe a un settore ormai allo stremo. ...

Continua a leggere