UNAxtutt*
Riparte UNAxtutt* Il programma di mentoring di UNA
UNAxtutt* è il programma di mentoring gratuito di UNA offerto a tutti i talenti delle associate, di qualsiasi background e livello per offrire uno spazio di confronto e supporto allo sviluppo professionale.
A CHI SI RIVOLGE
Il programma è rivolto a tutti coloro che desiderano discutere della propria carriera e di problemi di lavoro con qualcuno che ha esperienza del settore e familiarità con le sue problematiche. Il vostro mentor non vi troverà un nuovo posto di lavoro ma vi aiuterà a mettere a fuoco i vostri obiettivi professionali e a identificare le competenze e le azioni necessarie per conseguirli. Il/la mentor condividerà le proprie esperienze ma soprattutto ascolterà e farà domande che probabilmente non avreste pensato di porvi prima, in un ambiente confidenziale e non giudicante. Se vuoi confrontarti sui tuoi dubbi o problemi professionali, verificare le tue ipotesi, incontrare nuove persone e allargare la tua rete professionale, chiarirti cosa è più importante per te per la tua felicità professionale ed essere responsabile in prima persona del piano che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi, sei nel posto giusto.
COME FUNZIONA
Il programma di mentoring UNAxtutt* nasce per mettere l’esperienza dei professionisti del settore della comunicazione a disposizione e supporto dei giovani e di tutti i talenti della nostra industry per aiutarli a realizzare il proprio potenziale superando gli ostacoli che si trovano ad affrontare.
I nostri mentor sono professionist* con esperienza rilevante nel settore della comunicazione che condividono i nostri valori e si impegnano a rispettare il nostro codice etico, per i quali è prevista la possibilità di confronto con un coach dedicato durante l’intero svolgimento del programma.
I mentor mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita professionale dei mentee cui spetta la definizione degli obiettivi e delle aspettative così come identificare il piano per raggiungerli. Il mentor raccoglie i bisogni percepiti attraverso l’ascolto empatico e un genuino interesse a conoscere e comprendere l’esperienza e le esigenze del mentee; aiuta a definire gli obiettivi della relazione, amplia gli orizzonti del mentee e lo supporta nel valutare scelte e opportunità, condivide insegnamenti e consigli costruttivi sulla base della propria esperienza, dà feedback genuini e disinteressati. Il tempo che dedicano ai mentee su base volontaria è un tempo molto prezioso di cui vi suggeriamo di fare buon uso: presentatevi agli incontri, preparatevi e prendete appunti; il successo della sessione dipenderà da quanto ogni mentee è disposto a investire!
Il programma è gratuito e pensato per una durata di 6 incontri di circa 1 ora tra ottobre e marzo. L’abbinamento tra mentor e mentee avverrà in base alle aree di forza segnalate dal mentor al momento della sua candidatura, incrociate con le aree di interesse/sfida indicate dai mentee che faranno domanda. Dopo un primo incontro di presentazione idealmente in presenza, gli incontri proseguiranno in base agli accordi presi direttamente tra mentor e mentee.
Se non dovesse funzionare, come in tutte le relazioni la cosa migliore è terminare l’accordo. Non perdete tempo a vicenda: contattate UNA e vi aiuteremo a chiudere la relazione con rispetto e cercheremo un abbinamento migliore.
Al termine della sessione finale potrebbe essere utile riflettere su quanto lontano siete arrivati rispetto agli obiettivi individuati.
La nostra ultima richiesta sarà di compilare un modulo di feedback per aiutarci a migliorare la nostra offerta.
Il programma è riservato a 30 partecipanti.
In base alle richieste ci attiveremo per promuovere edizioni successive. Daremo comunque riscontro a tutti coloro che faranno domanda.
I MENTORS 2023
Clicca sulla card dei Mentors che vuoi conoscere per vedere il profilo completo: