News / attualità

01 Settembre, 2021

In seguito all’acquisizione del ramo d'azienda di Intesa Sanpaolo, BPER Banca è diventata il terzo polo bancario del Paese. Nonostante la crescita, ha tenuto fede ai suoi valori restando autentica e vicina al territorio, alle imprese e alle persone. Dopo la campagna di comunicazione “Paese che vai, BPER Banca che trovi”, Ogilvy ha voluto raccontare il legame della banca con il territorio coinvolgendo un partner d’eccellenza: Airbnb.
È nato così Veri Local, il progetto che ha trasformato le storie d’impresa che BPER Banca rende possibili ogni giorno, in delle esperienze Airbnb aperte a tutti.

Veri Local è un viaggio alla scoperta delle realtà che con le loro eccellenze hanno reso grande l’Italia. Marisa Passera, celebre speaker radiofonica ed esperta di cucina, le ha provate insieme ai primi fortunati che si sono iscritti sulla piattaforma in seguito a un invito attraverso i social.

Le esperienze sono state 3 e si sono sviluppate tra Lombardia e Marche, territori strategici per la banca. La prima tappa è stata al caseificio CasArrigoni, in Val Taleggio vicino a Bergamo. Qui i partecipanti hanno preso parte a una vera e propria esperienza di caseificazione e hanno scoperto i segreti del Taleggio e dello Strachitunt DOP. La seconda tappa si è svolta nei pressi di Brescia, più precisamente a Moniga del Garda alle Cantine Costaripa. Mattia Vezzola, enologo di fama mondiale, ha portato Marisa e i visitatori dietro le quinte della sua produzione vinicola.

Terza e ultima tappa di Veri Local è stato il Mercato Ittico di Ancona, un luogo che prende vita quando tutto il resto del mondo sta ancora dormendo. Qui i viaggiatori hanno assistito allo scarico dei pescherecci e all’asta del pesce che, solitamente, è riservata ai soli professionisti del settore.

L’intero progetto è un atto d’amore per l’Italia dell’eccellenza e delle tradizioni, un’occasione per riscoprire valori e virtù del nostro meraviglioso Paese.

Credits
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Senior Art Director: Alessandro Pomè
Senior Copywriter: Beatrice Pettinelli
Art Director: Martin Keipert
Copywriter: Marco Raponi
Client Service Director: Claudio Grandi
Account Supervisor: Maria Giulia Checchinato
Account Executive: Silvia Asta
Head of TV production: Melina Mignani
TV Producer: Nardos Maffia
PR Director: Anna Esposito
Strategist: Antonio Jorgaqi
Social Media Manager: Cesare Fedele
CDP: Just Maria
Motion design: Studio Ianus

Articoli correlati

Real Chimica con l’agenzia LoRo per il lancio del nuovo Chanteclair Lavatrice Pulito Profondo

21 Maggio, 2024

È in onda sulle principali reti tv, in radio e sulla rete la nuova campagna,...

Continua a leggere

Beyond followers. Different presenta i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord Est riunite a Padova.

20 Maggio, 2024

Nel panorama attuale della comunicazione l’influencer marketing ha assunto un ruolo fondamentale. Ma quali sono...

Continua a leggere

Il gruppo Nestlé in Italia lancia la nuova campagna corporate “Il nido che condividiamo” ideata da Serviceplan Italia

20 Maggio, 2024

Un concept che abbraccia i suoi brand, l’azienda stessa e tutte le persone che, ogni...

Continua a leggere

Coo’ee sempre più digitale: Giorgia Benetton nuova Head of Digital

20 Maggio, 2024

L’agenzia creativa indipendente, conosciuta per il claim “togliere, togliere, togliere” - associata UNA e guidata...

Continua a leggere