News / attualità

09 Giugno, 2021

Si chiama “Vinci lo Shopping di Cittadinanza” il nuovo concorso a premi dedicato ai clienti del Maximo Shopping Center di Roma e che utilizzerà, per la prima volta in un Centro commerciale, Whatsapp come piattaforma di gioco. Ammiccando ai messaggi della politica e dell’attualità, secondo il format comunicativo adottato dal centro sin dall’apertura, il concorso mette in palio un super premio finale consistente in 12 gift card del valore di 500 euro ognuna, da utilizzare una volta al mese nel corso dei 12 mesi successivi.

Per tutti i clienti del Centro Commerciale partecipare sarà molto semplice: dall’11 giugno al 13 luglio, basterà scattare una foto dello scontrino di acquisto rilasciato da uno dei punti vendita del Centro Commerciale per un importo minimo di 5 euro ed inviarla al numero dedicato 339.995.8300. Per ciascun cliente, identificato dallo stesso numero telefonico, è permesso partecipare con un massimo di due scontrini al giorno. Le “giocate” inviate tramite messaggio WhatsApp attiveranno automaticamente un sistema informatico che, con metodo random non programmato, estrarrà una delle 300 gift card da 50 euro in palio.

Meccanica del gioco e implementazione tecnologica sono state ideate dal Gruppo Jet’s, mentre la campagna di comunicazione di Maximo e l’idea dello shopping di cittadinanza nascono dal laboratorio creativo dell’agenzia Tracce Trade.

“Il Maximo Shopping Center è un pioniere nell’utilizzo delle nuove tecnologie. È stato l’unico grande Centro inaugurato nel corso del 2020 con una formula interamente virtuale. In linea con questa vocazione digitale che lo ha accompagnato fin dalla sua nascita, abbiamo voluto organizzare un concorso a premi che utilizzasse una delle piattaforme tecnologiche più comuni e più utilizzate dai consumatori”, dichiara Francesco Sirello, Head of Marketing and Property Manager di Parsec 6 Spa, società proprietaria del centro commerciale.

“Il concorso ‘Vinci lo Shopping di Cittadinanza’ si integra con la linea editoriale e stilistica di tutte le campagne adv realizzate finora per il Maximo - spiega Alessandro Allegri, direttore del centro commerciale per  Cushman & Wakefield  -. Nei mesi scorsi l'engagement digitale ha sostituito quello più tradizionale e abbiamo voluto sperimentare modalità di interazione inedite per un centro commerciale. Ora si torna lentamente alla normalità ma non tralasciamo le opportunità che offrono le tecnologie per creare un rapporto continuativo di fiducia con i nostri clienti. Da qualche settimana poi abbiamo anche avviato il Magazine di Maximo, che vuole essere un luogo di approfondimento giornalistico online per parlare del mondo che sta all'interno e attorno a un grande centro commerciale come il nostro”.

“Gli strumenti digitali sono stati fondamentali nel corso della pandemia per garantire una continuità nella comunicazione tra le strutture di vendita e i propri clienti – dichiara Andrea Fontanelli, Amministratore Delegato del Gruppo Jet’s –. C’è stata un’accelerazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie e il ricorso a nuove soluzioni che resteranno parte integrante dei processi di comunicazione. Per questo motivo abbiamo puntato su un’applicazione semplice e diretta, che avesse un alto potenziale di ingaggio per i clienti del Centro Maximo”.

“Sin dalla campagna di apertura l’advertising di Maximo ha sempre giocato in modo creativo con gli stereotipi del linguaggio politico – afferma Yuri Orlandi, Amministratore Delegato di Tracce Tradeper lanciare un posizionamento chiaro e distintivo: Maximo è lo shopping che mette tutti d’accordo, è il nuovo centro, un luogo che unisce. Un messaggio forte, che acquista ancor più valore in una grande realtà come Roma. La comunicazione del concorso è in continuità con questo stile, evoca temi entrati stabilmente nella nostra attualità e li reinterpreta con un pizzico di ironia”.

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere