News / attualità

07 Maggio, 2024

Il palcoscenico della Next Generation Conference 2024 "METAMORPHOSIS - Trusting the Path to Innovation" ha ospitato la presentazione del progetto "Un nuovo volto per l'HMI di processo", frutto della collaborazione tra Danieli Automation, Factory Software e Visualcom.

Danieli Automation è leader mondiale nella fornitura di impianti siderurgici e vanta un'esperienza decennale nello sviluppo di sistemi di automazione e controllo. Factory Software, precedentemente nota come Wonderware Italia, è leader globale nello sviluppo di software per l'automazione industriale e la gestione dei dati. Visualcom è un'agenzia di comunicazione associata UNA specializzata nella progettazione di interfacce utente e user experience.

L'intervento, intitolato "Un nuovo volto per l'HMI di processo", ha visto la partecipazione di Massimo Filippo, Senior Manager Level 1 Automation Flat Products Danieli Automation, Mauro Beduschi, Sales Manager Factory Software e Valeria Diminutto, Creative Director Visualcom.

Danieli Automation, con un lungo percorso di innovazione sia funzionale che estetico nelle HMI degli impianti, ha tracciato un cammino pluri-decennale di miglioramento continuo. Grazie a un team dedicato, ha sviluppato un template aziendale implementabile su diversi SCADA, con step di evoluzione del template ogni 10 anni. La collaborazione con Factory Software ha contribuito a plasmare questo processo di continuo miglioramento.

L'evoluzione delle HMI risponde, infatti, a una serie di esigenze: la molteplicità dei clienti di Danieli Automation e l’eterogeneità degli impianti da rappresentare; il crescente livello di automazione che riduce l’intervento degli operatori; la necessità di far convivere una grande molteplicità di informazioni senza penalizzare la leggibilità e l’impatto visivo; e l'attenzione alla progettazione volta a massimizzare la consapevolezza degli operatori sullo stato dell’impianto. Nonostante un lavoro sulle interfacce richieda di mettere a sistema tutti questi fattori, è cruciale evitare cambiamenti radicali che possano influire sui tempi di sviluppo e sulla formazione degli operatori. Qui entra in gioco Visualcom.

Nel 2022, è stata sviluppata un'applicazione HMI per una Linea di Zincatura nastri, con particolare enfasi sulla navigabilità, sull’evidenziazione delle condizioni anomale e sulla rappresentazione delle gerarchie visive e funzionali.

Il successo del progetto è stato evidente: la migliore navigabilità e l'attenzione alle condizioni anomale sono state particolarmente apprezzate dagli operatori. Nel 2023, il progetto è stato presentato ad altre business units all'interno di Danieli Automation, con alcune soluzioni grafiche già riutilizzate in altri progetti in corso di sviluppo. Si prevede un'integrazione più radicale nel template HMI, nell'ambito di una revisione più ampia programmata per i prossimi anni.

Visualcom, con il suo expertise nel design e nella user experience, ha giocato un ruolo chiave in questo successo. La sua capacità di tradurre le esigenze degli utenti in interfacce intuitive e funzionali ha contribuito a ridefinire il concetto di HMI nell'industria. La partnership tra Danieli Automation, Factory Software e Visualcom promette ulteriori innovazioni nel campo dell'Industrial UX, aprendo la strada a una nuova era di efficienza e usabilità nei processi industriali.

Articoli correlati

“Dove siete voi, ci siamo anche noi”: on air il nuovo spot di Auditel. Firma Coo’ee Italia

22 Gennaio, 2026

È partita la nuova campagna televisiva di Auditel. La società che da oltre quattro decenni misura gli...

Continua a leggere

Catarina Sismeiro alla guida di Merkle Italia: dentsu apre una nuova fase di evoluzione e innovazione nel data & tech

19 Gennaio, 2026

Dentsu annuncia la nomina di Catarina Sismeiro come CXM, Data & Tech Practice President alla...

Continua a leggere

McDonald’s rilancia tre panini leggendari

19 Gennaio, 2026

CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti McDonald’s per dare il via alle...

Continua a leggere