News / attualità

07 Maggio, 2024

Il palcoscenico della Next Generation Conference 2024 "METAMORPHOSIS - Trusting the Path to Innovation" ha ospitato la presentazione del progetto "Un nuovo volto per l'HMI di processo", frutto della collaborazione tra Danieli Automation, Factory Software e Visualcom.

Danieli Automation è leader mondiale nella fornitura di impianti siderurgici e vanta un'esperienza decennale nello sviluppo di sistemi di automazione e controllo. Factory Software, precedentemente nota come Wonderware Italia, è leader globale nello sviluppo di software per l'automazione industriale e la gestione dei dati. Visualcom è un'agenzia di comunicazione associata UNA specializzata nella progettazione di interfacce utente e user experience.

L'intervento, intitolato "Un nuovo volto per l'HMI di processo", ha visto la partecipazione di Massimo Filippo, Senior Manager Level 1 Automation Flat Products Danieli Automation, Mauro Beduschi, Sales Manager Factory Software e Valeria Diminutto, Creative Director Visualcom.

Danieli Automation, con un lungo percorso di innovazione sia funzionale che estetico nelle HMI degli impianti, ha tracciato un cammino pluri-decennale di miglioramento continuo. Grazie a un team dedicato, ha sviluppato un template aziendale implementabile su diversi SCADA, con step di evoluzione del template ogni 10 anni. La collaborazione con Factory Software ha contribuito a plasmare questo processo di continuo miglioramento.

L'evoluzione delle HMI risponde, infatti, a una serie di esigenze: la molteplicità dei clienti di Danieli Automation e l’eterogeneità degli impianti da rappresentare; il crescente livello di automazione che riduce l’intervento degli operatori; la necessità di far convivere una grande molteplicità di informazioni senza penalizzare la leggibilità e l’impatto visivo; e l'attenzione alla progettazione volta a massimizzare la consapevolezza degli operatori sullo stato dell’impianto. Nonostante un lavoro sulle interfacce richieda di mettere a sistema tutti questi fattori, è cruciale evitare cambiamenti radicali che possano influire sui tempi di sviluppo e sulla formazione degli operatori. Qui entra in gioco Visualcom.

Nel 2022, è stata sviluppata un'applicazione HMI per una Linea di Zincatura nastri, con particolare enfasi sulla navigabilità, sull’evidenziazione delle condizioni anomale e sulla rappresentazione delle gerarchie visive e funzionali.

Il successo del progetto è stato evidente: la migliore navigabilità e l'attenzione alle condizioni anomale sono state particolarmente apprezzate dagli operatori. Nel 2023, il progetto è stato presentato ad altre business units all'interno di Danieli Automation, con alcune soluzioni grafiche già riutilizzate in altri progetti in corso di sviluppo. Si prevede un'integrazione più radicale nel template HMI, nell'ambito di una revisione più ampia programmata per i prossimi anni.

Visualcom, con il suo expertise nel design e nella user experience, ha giocato un ruolo chiave in questo successo. La sua capacità di tradurre le esigenze degli utenti in interfacce intuitive e funzionali ha contribuito a ridefinire il concetto di HMI nell'industria. La partnership tra Danieli Automation, Factory Software e Visualcom promette ulteriori innovazioni nel campo dell'Industrial UX, aprendo la strada a una nuova era di efficienza e usabilità nei processi industriali.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere