News / attualità

26 Ottobre, 2023

La recente collaborazione di Visualcom, l’agenzia di comunicazione associata UNA, con Masco Group Automation (MGA), azienda di system integration, parte di Masco Group, ha dato vita a un progetto innovativo che ha ridefinito il design delle Interfacce Uomo-Macchina (HMI), andando oltre il semplice restyling visivo.

La committente del progetto Olsa, azienda leader nel settore dei macchinari industriali per il campo farmaceutico e anch'essa parte integrante del Masco Group, aveva l'obiettivo di creare interfacce utente (HMI) adattabili a diverse macchine. Come riportato da MGA, in breve tempo è stata sviluppata un'interfaccia intuitiva, dove le informazioni sono facilmente comprensibili attraverso elementi visivi. Tale approccio pragmatico ha portato all'ideazione di una user experience completamente nuova e a una nuova definizione del rapporto tra utente e macchina, semplificando il modo in cui gli utenti possono interagire anche con le operazioni di automazione e digitalizzazione più complesse.

Tra le modifiche chiave apportate spiccano il posizionamento strategico delle funzioni di alta interazione e la semplificazione dell'accesso alle informazioni cruciali, grazie all'introduzione di una griglia modulare a 12 colonne. La possibilità di utilizzare l'interfaccia sia in modalità light mode che dark mode, l'allineamento della palette cromatica dell'interfaccia con l'identità visiva aziendale di MGA e l'introduzione di elementi personalizzati, come icone, pulsanti-icona e widget, non solo hanno contribuito a creare un ambiente coerente e piacevole per gli utenti, ma hanno anche consolidato la brand image dell'azienda. Tale approccio, supera la semplice funzionalità, riflette l'impegno di Masco Group nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità.

Inoltre, nel contesto di un'azienda high-tech come Masco Group, la creazione di un'interfaccia user-friendly ed efficace non rappresenta solamente una sfida tecnica, ma è anche una strategia di branding e comunicazione che trasmette l'attenzione al dettaglio e una profonda comprensione delle esigenze degli utenti finali da parte di MGA. Tale approccio migliora così l'efficienza operativa e contribuisce a consolidare la reputazione aziendale, nonché il suo posizionamento nel mercato globale.

Articoli correlati

Inside rinnova la partnership con Tegola Canadese

26 Febbraio, 2024

Tegola Canadese srl è una società appartenente al gruppo IWIS, interamente a capitale italiano, che...

Continua a leggere

SkinLabo lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Ascolta la tua pelle”

26 Febbraio, 2024

SkinLabo, marchio italiano di skincare nato nel 2016 che ha recentemente rilanciato la propria Identity,...

Continua a leggere

Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome.

24 Febbraio, 2024

Dopo esattamente 9 anni dalla nascita della sigla Yolo Plus, l’agenzia guidata da Bruno Sparandeo...

Continua a leggere

Sperlari Group affida a Mediaplus la strategia media per i suoi brand: al via la prima campagna di Saila “La caramella del bomber”.

22 Febbraio, 2024

Sperlari Group, azienda italiana nel settore dolciario con oltre 180 anni di storia, annuncia oggi...

Continua a leggere