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La recente collaborazione di Visualcom, l’agenzia di comunicazione associata UNA, con Masco Group Automation (MGA), azienda di system integration, parte di Masco Group, ha dato vita a un progetto innovativo che ha ridefinito il design delle Interfacce Uomo-Macchina (HMI), andando oltre il semplice restyling visivo.
La committente del progetto Olsa, azienda leader nel settore dei macchinari industriali per il campo farmaceutico e anch'essa parte integrante del Masco Group, aveva l'obiettivo di creare interfacce utente (HMI) adattabili a diverse macchine. Come riportato da MGA, in breve tempo è stata sviluppata un'interfaccia intuitiva, dove le informazioni sono facilmente comprensibili attraverso elementi visivi. Tale approccio pragmatico ha portato all'ideazione di una user experience completamente nuova e a una nuova definizione del rapporto tra utente e macchina, semplificando il modo in cui gli utenti possono interagire anche con le operazioni di automazione e digitalizzazione più complesse.
Tra le modifiche chiave apportate spiccano il posizionamento strategico delle funzioni di alta interazione e la semplificazione dell'accesso alle informazioni cruciali, grazie all'introduzione di una griglia modulare a 12 colonne. La possibilità di utilizzare l'interfaccia sia in modalità light mode che dark mode, l'allineamento della palette cromatica dell'interfaccia con l'identità visiva aziendale di MGA e l'introduzione di elementi personalizzati, come icone, pulsanti-icona e widget, non solo hanno contribuito a creare un ambiente coerente e piacevole per gli utenti, ma hanno anche consolidato la brand image dell'azienda. Tale approccio, supera la semplice funzionalità, riflette l'impegno di Masco Group nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità.
Inoltre, nel contesto di un'azienda high-tech come Masco Group, la creazione di un'interfaccia user-friendly ed efficace non rappresenta solamente una sfida tecnica, ma è anche una strategia di branding e comunicazione che trasmette l'attenzione al dettaglio e una profonda comprensione delle esigenze degli utenti finali da parte di MGA. Tale approccio migliora così l'efficienza operativa e contribuisce a consolidare la reputazione aziendale, nonché il suo posizionamento nel mercato globale.
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