News / attualità

26 Ottobre, 2023

La recente collaborazione di Visualcom, l’agenzia di comunicazione associata UNA, con Masco Group Automation (MGA), azienda di system integration, parte di Masco Group, ha dato vita a un progetto innovativo che ha ridefinito il design delle Interfacce Uomo-Macchina (HMI), andando oltre il semplice restyling visivo.

La committente del progetto Olsa, azienda leader nel settore dei macchinari industriali per il campo farmaceutico e anch'essa parte integrante del Masco Group, aveva l'obiettivo di creare interfacce utente (HMI) adattabili a diverse macchine. Come riportato da MGA, in breve tempo è stata sviluppata un'interfaccia intuitiva, dove le informazioni sono facilmente comprensibili attraverso elementi visivi. Tale approccio pragmatico ha portato all'ideazione di una user experience completamente nuova e a una nuova definizione del rapporto tra utente e macchina, semplificando il modo in cui gli utenti possono interagire anche con le operazioni di automazione e digitalizzazione più complesse.

Tra le modifiche chiave apportate spiccano il posizionamento strategico delle funzioni di alta interazione e la semplificazione dell'accesso alle informazioni cruciali, grazie all'introduzione di una griglia modulare a 12 colonne. La possibilità di utilizzare l'interfaccia sia in modalità light mode che dark mode, l'allineamento della palette cromatica dell'interfaccia con l'identità visiva aziendale di MGA e l'introduzione di elementi personalizzati, come icone, pulsanti-icona e widget, non solo hanno contribuito a creare un ambiente coerente e piacevole per gli utenti, ma hanno anche consolidato la brand image dell'azienda. Tale approccio, supera la semplice funzionalità, riflette l'impegno di Masco Group nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità.

Inoltre, nel contesto di un'azienda high-tech come Masco Group, la creazione di un'interfaccia user-friendly ed efficace non rappresenta solamente una sfida tecnica, ma è anche una strategia di branding e comunicazione che trasmette l'attenzione al dettaglio e una profonda comprensione delle esigenze degli utenti finali da parte di MGA. Tale approccio migliora così l'efficienza operativa e contribuisce a consolidare la reputazione aziendale, nonché il suo posizionamento nel mercato globale.

Articoli correlati

Il progetto di field marketing “La Raccolta Gira l’Italia” ideato da TEND ad Ecomondo con il live-talk di Geopop

06 Novembre, 2024

Continua il ricco calendario di eventi cross-media “La Raccolta Gira l’Italia” promosso dal Centro di...

Continua a leggere

Report Ipsos edizione 2024 Effie Awards. La Misurazione dei Risultati in Settori Complessi: Eventi e PR

06 Novembre, 2024

Si è tenuto oggi, nella prestigiosa Sala Convegni di Banca Intesa Sanpaolo, l’evento Report Effie...

Continua a leggere

Mediaplus svela la unit dedicata alle soluzioni innovative per i brand

05 Novembre, 2024

Mediaplus presenta la nuova unit dedicata ai progetti di Brand Solutions, capitanata da Claudio Ponticelli...

Continua a leggere

Helexia Italia si affida a MGP&Partners per rilanciare la propria comunicazione

05 Novembre, 2024

Helexia Italia, azienda leader nel settore della transizione energetica, ha scelto MGPePartners per gestire le...

Continua a leggere