News / attualità

14 Ottobre, 2021

Parte da una considerazione allarmante il nuovo progetto VMLY&R per Activia di Danone: nell’ultimo anno su 4 posti di lavoro persi, 3 sono di donne. Facendo leva sul posizionamento del brand, che da sempre mette il benessere delle donne al centro, l’agenzia ha ideato ACT4CHANGE.  VMLY&R ha coordinato un pool di agenzie che hanno collaborato per la riuscita del progetto: BCW per l’amplificazione pr e media relation, Mindshare per la pianificazione media e Oliver per la parte social e influencer.

 Act4Change è un programma dedicato alle donne più colpite dalla crisi, con l’obiettivo di aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano nel mondo del lavoro, nato dalla collaborazione con LinkBeat e la sua fondatrice Francesca Parviero.  Si tratta di un format che si svilupperà con 4 workshop live sul canale IG @activia_italia, per ispirare la ricerca di una nuova opportunità professionale e 1 laboratorio con 5 sessioni disponibili, dedicate alle donne che hanno perso il lavoro, aperte alle prime 250 che si iscriveranno. Il percorso formativo si concluderà con un colloquio nelle filiali Adecco per una reale opportunità di reinserimento.

VMLY&R ha realizzato una landing page ad hoc sul sito di Activia dove le donne possono approfondire il programma e iscriversi https://www.activia.it/act4change/  

L’agenzia inoltre ha curato tutto il progetto di comunicazione della campagna integrata. A partire dall’identità visiva, realizzata con la mano di Luchadora, un giovane talento di Firenze che ha realizzato le illustrazioni.

La campagna di comunicazione sarà on air con una serie di affissioni multisoggetto a Milano, Torino e Roma, con lo scopo di creare awareness sul problema della diseguaglianza nel lavoro.

L’agenzia ha anche ideato tutto il merchandising per contribuire a sviluppare la notorietà del movimento, felpa, bag e una serie di stickers, che hanno l’obiettivo di divulgare la causa e coinvolgere sempre più donne.

Jordi Guitart, Direttore Marketing Danone Italia ha dichiarato: “A fronte di uno scenario lavorativo che vede le donne fortemente penalizzate, come ACTIVIA abbiamo deciso di agire offrendo loro un supporto concreto per riscoprire il loro valore e riprendersi il posto che meritano, anche in ambito professionale. Con Act4Change abbiamo scelto di dare il nostro contributo lavorando con partner che da tempo si occupano di empowerment femminile, formazione e occupazione perché ci aiutino a rendere fattivo il nostro impegno, grazie ad un programma mirato ed efficace, con un impatto positivo sulla vita delle singole donne coinvolte e dell’intera comunità.”

CREDITS
Agenzia creativa: VMLY&R ITALY
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Directors: Cecilia Moro, Anita Rocca
Copywriter: Alice Maselli
Art director: Anna Urbano
Group Account Director: Valeria Pedrazzini
Account Director: Chiara Tyson Binazzi
Head of Strategy: Luigi Accordino
Head of Customer Experience: Gaspare Riccobene
Digital & Tech Manager: Daniele Belfiore
Customer experience Manager: Selene Uras
Experience Designer: Giorgio Sannino
Visual Artist: Luchadora
Media: Mindshare
PR: BCW

Articoli correlati

Different mette le mani in pasta con la campagna sulla pizza homemade per Molino Vigevano.

14 Ottobre, 2021

È online la campagna firmata Different dedicata alle farine biologiche di Molino Vigevano con Riccardo...

Continua a leggere

Elior, in collaborazione con YAM112003, presenta il brand Artusia, la nuova divisione dedicata alla ristorazione nell’hotellerie

13 Ottobre, 2021

Elior, azienda leader nella ristorazione, presenta il nuovo brand Artusia, la divisione interamente dedicata ad...

Continua a leggere

Sognid’oro torna in comunicazione con Camomilla con Melatonina con VMLY&R Italia e Spagna

13 Ottobre, 2021

L’atelier della natura riapre le porte e ad attenderci c’è il master blender di Sognid’oro...

Continua a leggere