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24 Novembre, 2022

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept per le attività di Lavazza in occasione delle Nitto ATP Finals.  Il brand, che ha sponsorizzato il prestigioso torneo di tennis per l’ultimo titolo della stagione in qualità di platinum partner, durante le gare ha arricchito ulteriormente l’esperienza dei tifosi di tennis provenienti da tutto il mondo, promuovendo la vera cultura dell’espresso italiano. 

Il progetto è stato sviluppato da VMLY&R insieme a un pool di agenzie e a diversi partner media. Al centro dell’attività di comunicazione, un board game a misura d’uomo, creato ad hoc per rendere l’esperienza delle Finals ancora più interattiva: Espressoland. Il gioco, sviluppato in collaborazione con Louder e Advice Group, è suddiviso in diversi “game”, proprio come una partita di tennis, che consentono di scoprire le regole di un espresso perfetto e la Barista Technology del Sistema Lavazza A Modo Mio, divertendosi con sfide di abilità ispirate al tennis. Espressoland è stato creato in versione fisica all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, e in versione digitale giocabile su browser, permettendo agli utenti di vincere premi esclusivi. Per completare l’experience in real life, è tornata la Giant Lavazza A Modo Mio del 2021 in Piazzale Grande Torino, contenente un innovativo tunnel immersivo sulla realizzazione di un vero espresso italiano e un’area degustazione. 

Questa esperienza ha offerto in anteprima l’opportunità di degustare l’espresso con la nuova macchina Lavazza A Modo Mio Tiny Eco e le capsule compostabili Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Bio-Organic, un connubio di prodotti sostenibili, esempio della ricerca costante di Lavazza a innovare nel rispetto della sostenibilità.

La campagna ha incluso anche una guerrilla activation e una serie di affissioni nei punti più strategici di Torino, per esplicitare il concept “L’espresso italiano gioca in casa” e invitare gli appassionati di tennis (e non solo) a mettersi in gioco con Espressoland. Per chiudere la partita, è stato sviluppato da We Are Social un progetto di contenuto per i canali social del brand che ha coinvolto anche il giovane campione Jannik Sinner, e una campagna digital pianificata da Wavemaker.

In contemporanea con le Nitto ATP Finals, Lavazza è andata on air con una nuova campagna per raccontare come attraverso il sistema A Modo Mio e l’esclusiva Barista Technology, è possibile avere a casa la stessa qualità e il gusto unico del vero espresso italiano, proprio come al bar. 

Ideata da VMLY&R, la nuova campagna A Modo Mio descrive con un energetico passaparola senza soluzioni di continuità le caratteristiche della Barista Technology. Con una divertente catena di analogie vengono svelate le regole per riconoscere un vero espresso italiano, garantite dalla Barista Technology del sistema A Modo Mio: un’estrazione lenta, l’alta temperatura, la grammatura perfetta del caffè, la qualità delle miscele all’interno delle capsule, la pressione ideale dell’acqua, fondamentale per ottenere un espresso perfetto come quello del bar.

Con la regia del pluripremiato Ali Ali e la produzione di MovieMagic International, il film consolida il tono di voce premium with a smile del brand, enfatizzando l’eccellenza della coffee experience Lavazza A Modo Mio. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air con due diversi tagli 30” e 15” su tutte le principali emittenti.

Link al film Lavazza A Modo Mio BARISTA TECHNOLOGY - Spot 30": https://youtu.be/urlSdJHmoyc

CREDITS A MODO MIO BARISTA TECHNOLOGY

  • Agency: VMLY&R Italy
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director Copy: Rafael Genu
  • Executive Creative Director Art: Cristian Comand
  • Creative Director Art: Francesco Sgritta
  • Senior Copywriter: Teresa Di Gioia
  • Client Lead: Veronica Pagani
  • Account Director: Sofia Ines Storzini
  • TV Producer: Sara Poltronieri
  • Head of Strategy: Luigi Accordino
  • Media Agency: WaveMaker
  • Production Advisor: The Producer International
  • Production Company: Movie Magic International
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Viola Luzardi
  • Line Producer: Annalisa Bronzi
  • Director: Ali Ali
  • DOP: Pierre Mouarkech
  • Video post production: Hogarth Italy
  • Audio post production: Eccetera
  • Music: “Bustin’ Surfboards”, The Tornadoes
  • Digital content Director: Danae Mauro

  • CREDITS ATP FINALS
  • Cliente: Lavazza
  • Sport Sponsorship: Massimo Buonaiuto, Stefania di Costanzo, Francesca La Motta
  • Marketing Italia: Giulio Edoardo Battiston, Emilia Curto, Miriana Cafagna
  • Marketing Communication: Luigino Finelli
  • Digital: Laura Ventura
  • Social: Cristina Galleano, Valeria Aguzzi
  • Media: Elisa Bertolotto, Alessandro Cottino
  • PR: Davide Asinelli, Emanuela Braggion
  • Procurement: Laura Busicchia

  • Agency: VMLY&R Italy
  • Executive Creative Directors: Rafael Genu – Cristian Comand
  • Creative supervisor and copywriter: Benedetta Marazzi
  • Senior Copywriter: Riccardo Baita
  • Senior Art Director: Lorenzo Croci
  • Junior Copywriter: Eva Dolan
  • Junior Art Director: Aurora De Marchi
  • Digital Art Director: Camille Chiari
  • Client Lead: Veronica Pagani
  • Project coordinator: Rebecca Vercellone

  • Hogarth
  • Coordinator: Loredana Motta
  • Desktop publisher-print production: Omar Cavalca
  • Digital post-production: Guendalina Pellà
  • Video post-production: Francesca Di Leno

  • Wavemaker
  • OOH Communication Manager: Sabrina Sala
  • Communication supervisor: Elena Chiampo
  • Digital Supervisor: Marco Capogreco
  • Digital media planner: Ilaria Condicelli

  • Louder Italy:
  • Creative Director: Nicola Uliari
  • Account Manager: Martin El Ghazali
  • Creative Strategist: Soehila Palma
  • Game Strategy: Luigi Naccarato
  • Art Director: Umberto Martini
  • Production Director: Massimo Lazzarato

  • Advice Group:
  • Project Manager: Valentina Barozzi

  • Drawlight:
  • Project Leader: Alberto Gentilin
  • Key Account: Davide Briganti
  • Digital Artist (infinity room): Alberto Baroni
  • Game Developing (Espressoland game): Amir Baldissera

  • PR - BCW (burson cohn & wolfe)
  • Account Director: Alessandra Ciuccarelli
  • Account Manager: Roberta Recchia
  • Senior Advisor: Anna Capella
  • Senior Account Manager: Francesca Mioni
  • Senior Account Executive: Letizia Trevisani

  • We Are Social:
  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Senior Art Director: Stefano Summo
  • Junior Art Director: Andrea Bucci
  • Editorial Director: Alessandro Romeo
  • Senior Editor: Federica Mordini
  • Head of Client Services: Miguel Lima
  • Senior Account Director: Luca Temporelli
  • Account Director: Andrea Savi
  • Account Manager: Giulia Piccioni
  • Senior Account Executive: Guia Pradella
  • Writer: Irene Pasciuti

  • Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
  • Senior Producer: Giulia Camera
  • Fotografo: Alvise Guadagnino

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