News / attualità

30 Aprile, 2024

Una serie di pillole video pensata per promuovere un calcio corretto e leale,  che sarà disponibile su tutti i canali proprietari dell’azienda, dando continuità agli ottimi risultati già ottenuti su TikTok.

In occasione dei prossimi Europei di Calcio, Volkswagen e DDB Group Italy presentano

“The Supporter School”, una serie di video dal tono ironico e spensierato che ha per protagonisti i più piccoli: con il loro modo sano di vivere il calcio, insegneranno agli adulti come scendere in campo all’insegna del fair play.
I primi studenti d’eccezione di queste lezioni di correttezza e lealtà sono stati i calciatori della Nazionale Davide Frattesi e Alessandro Buongiorno, che hanno preso parte all’iniziativa imparando le nuove regole del gioco.

Il progetto rafforza la partnership siglata tra la casa automobilistica tedesca e la FIGC nel 2023, con il lancio del posizionamento “Supporter del domani”, un claim che sottolinea la volontà del brand di promuovere una visione ottimistica del futuro, nel calcio come nel settore automotive.

Per la campagna è stata sviluppata una content strategy con l’obiettivo di valorizzare tutti i canali proprietari di Volkswagen, dando continuità agli ottimi risultati ottenuti in particolare su TikTok (https://www.tiktok.com/@volkswagen_it), canale che a meno di un anno dalla sua apertura ha già raggiunto 150mila followers, 300 milioni di visualizzazioni e 1,3 milioni di likes.

Insieme ai contenuti video è stato lanciato anche un concorso per testare le conoscenze degli utenti sulla correttezza e la lealtà nel mondo del calcio. In palio, un’esperienza unica a Casa Azzurri per sostenere da vicino la Nazionale ai prossimi Europei.

Credit

Agenzia: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Director: Salvatore Zanfrisco
Copywriter Supervisor: Lorenzo Marzetti
Art Directors: Adriawan Purwanto, Alberta Chiminelli, Camilla Roncaglio
Copywriters: Marco Villella, Lorenzo Mondini, Andrea Dell’Osa
Account Director: Jasmine Minetto
Project Manager: Cecilia Albini
Account Manager: Roberta Ronzani
Social Media Specialist: Fabrizio Lauretta
Casa di produzione: BlackBall
Executive Producer: Federico Salvi
Producer: Carlotta Grimaldi 
Regia: Es.Poire
Fotografia: Es.Poire
Scenografia: Martino Bonanomi
Styling: Martina Iorio
Editor: Filippo Nava - Es.Poire
Post: Post Wanted
Color Grading: Daniel Pallucca
Sound Design e Mix: Top Digital

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere