News / attualità
La campagna, partita lo scorso 23 marzo con un contenuto teaser, è pianificata da PHD su social e TV connesse e la creatività è stata realizzata da DDB
PHD - agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA –ha progettato e implementato insieme a Volkswagen e DDB la nuova campagna di lancio per comunicare la gamma ID Volkswagen #ElettricoPerTotti #ElettricoPerTutti. On air su social e TV connesse, la campagna Volkswagen per promuovere la nuova gamma di auto elettriche, vede Francesco Totti come testimonial per l'Italia.
La collaborazione tra il brand automotive e l’ex campione della Nazionale durerà due anni e mira ad avvicinare le persone al mondo dell’elettrico nella quotidianità.
Francesco Totti, scelto come ambasciatore della ID. Family, è l’interprete perfetto per promuovere il concetto di mobilità elettrica di Volkswagen. La sua notorietà e la sua auto-ironia sono gli elementi fondamentali per questa campagna di comunicazione fondata sul gioco di parole: “L’elettrico per Totti, l’elettrico per tutti”.
Il risultato è una serie di contenuti creativi pensati per informare e allo stesso tempo aiutare a smentire i cliché legati alla difficoltà di fruizione di un’auto elettrica.
Volkswagen sta puntando molto sull’elettrico e mira ad ampliare sempre di più la gamma, in modo da poter soddisfare la crescente domanda di mercato. Un personaggio come Francesco Totti, seguito non solo dai tifosi di calcio, può quindi diventare la scelta più azzeccata per rendere la mobilità sostenibile un argomento “pop”.
Commenta così Giovanni Tauro, Marketing Director Volkswagen Italia:
“L’originalità del progetto ci consente di adottare un nuovo linguaggio comunicativo, innovativo e lontano da logiche puramente automotive, per affrontare efficacemente un percorso di avvicinamento dei nostri potenziali Clienti al mondo della mobilità sostenibile. Con lo stile, la semplicità e l’immediatezza di cui Francesco Totti è capace.”
Il coordinamento della collaborazione tra l’ex capitano della Roma e la casa automobilistica tedesca è stato guidato da Luca Pravadelli, Head of Sport Partnership di Omnicom Media Group e FUSE, che ha così commentato:
“Volkswagen e Francesco Totti rappresentano due icone nell’immaginario collettivo italiano. Siamo molto orgogliosi di poter dire che le nostre competenze hanno contribuito a valorizzare questa partnership. Lo sport si conferma un denominatore comune per avvicinare i brand alla propria audience”.
La campagna pubblicitaria è stata pianificata su media digitali (social, video e display) e TV Connesse da PHD, partner di Volkswagen dal 2017 per tutte le attività di consulenza, strategia & content, planning & buying off e online, ed è stata realizzata realizzata da DDB Group Italy con il supporto della casa di produzione Bedeschi Film. La regia è stata curata da Gigi Piola.
Articoli correlati
Super Agency premiata ai Touchpoint Awards 2024 per la campagna “Weber, Forever”
Creatività, innovazione e risultati, al servizio del brand leader globale nel BBQ Super Agency, agenzia...
Continua a leggereI CMO di tutto il mondo condividono le loro previsioni sul 2025.Con il contributo di 835 leader del marketing in undici Paesi, Serviceplan Group, in collaborazione con Università di San Gallo, svela le principali strategie su cui i CMO puntano per affrontare il futuro.
Per l’edizione 2025 dell’ormai storica ricerca, il Gruppo Serviceplan rafforza la collaborazione con la prestigiosa...
Continua a leggerePlayground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggere