News / attualità
Le ricerche e i trend di mercato lo confermano: un Centro Commerciale non è più solo un “contenitore di negozi”, è sempre più un aggregatore di vita, emozioni, momenti vissuti insieme alla propria “tribù”.
Un luogo aperto alle community offline e online che sempre più vogliono partecipare alla vita del Centro, passarvi il proprio tempo libero, incontrarsi e raccontarsi.
Per questo Vulcano Buono di Nola – uno dei più grandi ed importanti Shopping Center d’Italia –ha deciso di raccontare questi momenti, queste storie, attraverso un vero e proprio film che è stato realizzato utilizzando i video e i contenuti prodotti dai visitatori del Centro. Il cortometraggio si chiama Le storie del Vulcano e rappresenta un grande esperimento sociale e creativo. L’intero progetto è stato ideato e realizzato da Canali&C. - agenzia di comunicazione leader nel segmento del Retail Real Estate in Italia con oltre 120 Shopping Center, Retail Park e Outlet in portfolio – per Vulcano Buono, centro gestito dal dipartimento Asset Services di Cushman & Wakefield, società leader nei servizi immobiliari a livello globale.
Il principale touchpoint dell’iniziativa è stato il sito lestoriedelvulcano.it dove chiunque poteva caricare un video, raccontando la propria storia a Vulcano Buono. Bastava filmarsi all’interno del Centro mentre si faceva qualcosa! Oppure si poteva raccontare un ricordo, un aneddoto speciale.
Ulteriori contributi sono stati raccolti nel corso di alcune giornate di street shooting a Nola e dintorni e anche a Vulcano Buono, con una vera troupe cinematografica a disposizione di chi voleva registrare il proprio video.
Proprio in ragione della sua natura social e collettiva, il cortometraggio ha trovato sul web il suo habitat naturale. È stato diffuso sui canali digitali del Centro e promosso attraverso una strategia digital mirata all’engagement della community online.
Tutti i video e i contenuti raccolti sono stati valutati e trasformati in racconto cinematografico da un regista d’eccezione: Stefano Incerti, napoletano doc, già vincitore di un David di Donatello per Il verificatore. Incerti è autore di numerosi film che hanno ottenuto un importante successo di critica come L’uomo di vetro, Gorbaciof (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) e il recentissimo La parrucchiera. E sono stati proprio la sua sensibilità creativa e il suo occhio ad aggiungere un enorme valore artistico al progetto.
Il risultato sarà un film corale, sorprendente, diverso da qualsiasi prodotto multimediale realizzato fino ad oggi da un Centro Commerciale: il primo shopping social movie della storia!
L’iniziativa crossmediale si chiuderà offline con una grande premiere che chiamerà a raccolta tutti i protagonisti del cortometraggio, regalando loro l’emozione di vedersi sullo schermo di un cinema.
Decine gli influencer coinvolti nel progetto tra i quali spiccano il comico partenopeo Mino Abbacuccio e la nota trendsetter Mercedesz Henger che hanno contribuito a diffondere la notizia invitando i propri follower a partecipare. E chissà se avevano anche loro una storia del Vulcano da raccontare con un video!
Come sottolinea Ermanno Canali, Presidente di Canali&C. “La nostra Agenzia conferma con questa iniziativa la propria vocazione all’innovazione, la volontà di aprire nuove strade al marketing dei Centri Commerciali e la tenacia nel realizzare per i propri clienti operazioni di respiro internazionale. Progetti e produzioni originali costruite su misura sul Centro e sul suo DNA specifico”.
Dopo aver portato per prima i Centri Commerciali alla ribalta della comunicazione nazionale, dopo aver trasformato una Galleria Commerciale in un museo d’arte contemporanea con oltre 4000 opere esposte, dopo aver reinventato le luminarie natalizie col videomapping e dopo tantissimi altri progetti visionari, ad alto contenuto di innovazione, Canali&C. continua a creare nuovi benchmark di successo per questo mercato.
Credits:
Regia: Stefano Incerti
Direzione Creativa: Remo Martingano e Raffaele Manfredi
Account Executive: Ilaria Alinovi e Chiara Carpi
Digital Supervisor: Leonardo Guaragna
Art Director Supervisor: Francesca Mattioli
Copywriter Supervisor: Giovanni Rubbiani
Produzione esecutiva: Big Bang Production
LINK: https://www.lestoriedelvulcano.it/ ')}
Articoli correlati
CosìComodo di Selex festeggia il settimo anniversario con la nuova campagna firmata Different
CosìComodo - l'app per la spesa online lanciata da SELEX Gruppo Commerciale - celebra il...
Continua a leggereInside continua la sua crescita insieme a Digital360. Il Gruppo ha attirato investimenti per oltre 60 milioni di euro
Momento estremamente significativo per Inside, che sta incrementando i risultati positivi raggiunti nel corso degli...
Continua a leggereDebutta a Berlino la campagna di Comunico per Grob Italy
“Power Driven Imagination” è il claim che esprime il posizionamento che l’agenzia torinese associata a...
Continua a leggereLunedì 29 maggio a Pisa si terrà l'evento gratuito "Dai Social all'Intelligenza Artificiale" organizzata dall'Unione Industriale Pisana.
L'Unione Industriale Pisana organizza un ciclo di incontri sulla comunicazione digitale "DAI SOCIAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE"....
Continua a leggere