News / attualità
Cresce l’uso di internet in Italia anche nella fase di uscita dalla crisi sanitaria. Sono otto gli italiani su 10 connessi mentre sale di oltre 2 milioni il numero di connazionali che usa, ogni giorno, i social network, da Facebook a Instagram e le chat di WhatsApp.
I dati sono inseriti nell’ultimo rapporto “Digital 2022” dell’agenzia We Are Social, che ogni anno studia l’andamento della fruizione digitale sia nel nostro paese che all’estero. Dal report, realizzato in collaborazione con Hootsuite, una piattaforma di gestione di profili social, emerge che delle sei ore che ogni italiano spende online, in media una è dedicata ai videogiochi, un settore che ha visto un incremento della spesa pari al 22% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Quotidianamente circa 51 milioni di utenti si connettono a servizi digitali, un +1,7% sul 2021 e oltre 43 milioni sono attivi sui social media, un +5,4% sull’anno. La quasi totalità accede da mobile (93%) per usare principalmente le app del gruppo Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok. Online le persone fruiscono di vari contenuti, primi fra tutti i video (89%), ma anche audio, con il 44% che ascolta musica in streaming e il 14% amante dei podcast.
Gli italiani si dicono disposti anche a pagare di più per accedere ai file multimediali: per “Digital 2022”, il +22% rispetto all’anno precedente ha acquistato video e il +19% musica. Non è da sottovalutare il rinnovato interesse per le criptovalute, con il 6% che ne possiede un certo monte e le utilizza. Guardando all’estero, 4,95 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento del 4% rispetto al 2021. Sono 4,62 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 10% sull’anno.
Considerando lo scenario globale quindi, il 58,4% della popolazione è “social”. Il tempo medio trascorso su tali piattaforme è pari a 2 ore e 27 minuti, con la classifica che vede in testa Facebook, seguita da YouTube e WhatsApp.
Fonte Daily Net
Articoli correlati
L’Ippogrifo® è diventato “Alibaba.com Expert” per l’internazionalizzazione delle PMI
Il 21 giugno alle 17 il primo webinar gratuito in partnership con Alibaba.com intitolato “Export...
Continua a leggereLa tattoo skincare è importante e da oggi sarà impossibile non ricordarla grazie a “The Tattoo Wall”,il tatuaggio più grande di sempre firmatoda Bepanthenol Tattoo insieme a Different.
Detersione, Idratazione, Protezione.Secondo Bepanthenol Tattoo sono questi i tre momenti alla base della tattoo skincare,...
Continua a leggereDENTSU CREATIVE esplora l’AI generativa nel primo White Paper della serie “Next” dedicata a tecnologia e innovazione nel mondo del marketing e dell’advertising
È disponibile online il White Paper “Next – L’Intelligenza Artificiale Generativa” realizzato dal team strategico...
Continua a leggereRoad to the sunset: Livezone - Gruppo This Is Ideal - organizza il tour di avvicinamento al Corona Sunset Festival 2023. Prima tappa: Milano
A cura della Live Communication Agency del Gruppo This Is Ideal anche l’organizzazione e la...
Continua a leggere