News / attualità

17 Ottobre, 2022

A seguito dell’emergenza in Ucraina sono arrivate in Italia 171.000 persone di cui circa 50.000 minori*. I bambini vengono ospitati in Italia nei centri di accoglienza, ma la prima grande barriera per il loro inserimento è l’impossibilità di comunicare: non sono infatti disponibili interpreti e i computer, primo mezzo di facile utilizzo, hanno la tastiera in alfabeto latino. Per far fronte a questo problema, Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e per garantire loro un futuro, insieme a We Are Social, ha studiato, disegnato e prodotto ”The Welcome Stickers”, un kit di adesivi per adattare ogni tastiera all’alfabeto cirillico.

“The Welcome Stickers”, che è compatibile con tutte le tipologie di computer, agevola la comunicazione dei bambini ucraini favorendo la loro integrazione, affinché ognuno di loro abbia la possibilità di esprimersi almeno attraverso la scrittura.

“Il progetto ‘The Welcome Stickers’ nasce con uno scopo semplice, chiaro e anche molto importante: rendere la vita e l’arrivo in Italia più facile per tanti bambini che oggi si trovano nel nostro Paese, dopo essere fuggiti dagli orrori della guerra. La tecnologia ha un ruolo fondamentale per abbattere barriere sociali, linguistiche e geografiche, per questo il kit si rivela fondamentale per aiutarli ad esprimersi. I kit sono un piccolo contributo per garantire il diritto allo studio di questi minori, che stanno tutt’ora arrivando”, commenta Francesco Graziani, Coordinatore progetti area emergenze di Save the Children.

Save The Children ha iniziato la distribuzione dei primi 500 kit The Welcome Stickers nei centri di accoglienza a Roma. 

*Fonte: Ansa, ottobre 2022. 

Credit

  • Agency: We Are Social
  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
  • Junior Art Director: Claudio Ceccarelli
  • Senior Editor: Elisa Mirani
  • Writer: Michela Barbone
  • Head of Client Services: Miguel Lima
  • Account Director: Paola Tonetti
  • Account Manager: Nicole Mattuzzi
  • Senior Account Executive: Francesca Romana Rutigliano
  • Partner produzione stickers: Forbicioni Studio 

Articoli correlati

Ikea Italia e DDB Group Italy lanciano Säkerhet, una serratura per trovare rifugio dalla violenza domestica

25 Novembre, 2022

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe...

Continua a leggere

DENTSU CREATIVE arriva in città e da Milano promuove il nuovo trend della “mobilità gentile”

25 Novembre, 2022

Nei maxi billboard di Piazza San Babila e presso gli scali internazionali degli aeroporti di...

Continua a leggere

L’agenzia di comunicazione beneventana Yolo Plus trionfa ai Touchpoint Awards.

25 Novembre, 2022

Al Teatro Fabbrica di Lampadine di Milano si è tenuta la cerimonia per l’ambizioso premio...

Continua a leggere

VMLY&R riconfermata da Lavazza per le attività durante le Nitto ATP Finals, firma anche il nuovo film A Modo Mio Barista Technology

24 Novembre, 2022

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept...

Continua a leggere