News / attualità

08 Aprile, 2022

È di Weagroup la direzione creativa del progetto “UVA”, realizzato per la Cantina la Delizia Viticoltori Friulani, che con la migliore etichetta sostenibile conquista il Premio Speciale Ambiente & Sostenibilità alla 26° Vinitaly Design International Packaging Competition 2022. L’importante competizione, nata nel 1996, premia le aziende che investono in creatività ed immagine ed è composta da una giuria internazionale di designer, art-director e giornalisti hanno scelto i migliori tra 287 confezioni di vino, olio, birra e distillati in gara.

Afferma Laura Viola, direttore creativo Weagroup (Associata UNA, Aziende della Comunicazione Unite):

Siamo davvero felici di questo Premio. La Delizia ha intrapreso un percorso di sostenibilità a 360° che coinvolge tematiche ambientali, sociali ed economiche; il Prosecco Doc spumante Extra Dry UVA ne fa parte a pieno titolo. Per realizzarne “l’abito”, che ha messo d’accordo i giudici del Design International Packaging Competition del Vinitaly, abbiamo interpretato lo spirito di un’azienda visionaria, sostenibile e responsabile. Ciò ha significato pensare ad UVA con la stessa attenzione alla sostenibilità de La Delizia”.

Afferma Mirko Bellini, direttore generale della Viticoltori Friulani La Delizia:

UVA è il frutto di una collaborazione, tra La Delizia e Weagroup, il cui risultato è la traduzione del punti cardine del progetto di sostenibilità aziendale del gruppo e del concetto di agricoltura e ambiente, in creatività pura”.

Il Prosecco Doc spumante Extra Dry “UVA” La Delizia è prodotto con uve certificate SQNPI e, lo stesso, vale per il suo pack & label, concretamente sostenibile grazie al 30% di riciclo a fine consumo, alla riduzione del 20% della carbon footprint dovuta all’etichetta in carta Favini Crush Grape con 15% di residui d’uva, certificata FSC e senza OGM. Anche la gabbietta è in acciaio riciclabile e il tappo in sughero che pesa meno di 562 g, è certificato FSC per l’assorbimento di CO2 mentre la bottiglia è realizzata con vetro leggero.

Conclude Laura Viola, direttore creativo di Weagroup:

“Raggiungendo il cuore sensibile e green del consumatore finale così come ha raggiunto quello dei giudici della 26° Vinitaly Design International Packaging Competition, UVA è la dimostrazione concreta dell’efficacia del nostro design”.

Articoli correlati

Fisherman’s Friend lancia con DLVBBDO una nuova campagna di brand experience

27 Settembre, 2023

Fisherman’s Friend, che ha fatto del suo gusto extra forte il suo caposaldo, riprende a...

Continua a leggere

Arteficegroup e Idea Docet insieme per IDÌA: l’evoluzione della divisione digital del Gruppo

27 Settembre, 2023

Sulla scena nazionale è arrivato un nuovo player. Una New.Co che nasce dalla fusione di...

Continua a leggere

YAM112003 rafforza il reparto creativo con Fabio Pedroni nel ruolo di Executive Creative Director

27 Settembre, 2023

Un nuovo ingresso per YAM112003, la communication company indipendente guidata da Laura Corbetta. Fabio Pedroni entra...

Continua a leggere

Con Sofidel e BCW la biomimesi diventa un cartoon!

27 Settembre, 2023

Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione...

Continua a leggere