News / attualità

20 Aprile, 2023

Wunderman Thompson Italia, in collaborazione con il Circolo Canottieri San Cristoforo, presenta The Big Clean.

L'attività si è svolta il 18 aprile 2023: i dipendenti WT armati di guanti e attrezzature igienico-sanitarie, si sono attivati per raccogliere plastica e altri materiali di scarto dal Naviglio in barca e a piedi. La collaborazione è stata pensata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (sabato 22 aprile) e ispirare le persone a sostenere la propria comunità, per rendere il mondo- e la nostra città- un posto più sano e pulito. Gradito anche l’intervento del ricercatore dott. Enzo Favoino che ha illustrato la rilevanza dell’impegno individuale e collettivo come una delle chiavi risolutrici al problema del riversamento negli oceani e dell’accumulo di plastiche monouso.

La Giornata della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile dal 1970, e riunisce milioni di persone in tutto il mondo in uno sforzo comune per sostenere la protezione del nostro ambiente attraverso varie attività e progetti. Questa giornata e l’impegno delle comunità testimoniano come per fare del bene al nostro mondo si possa iniziare dalla soglia delle proprie case, o dei propri uffici: le strade, i parchi giochi, i giardini pubblici, i canali e i cortili sono importanti e preziosi quanto le montagne, i laghi, gli oceani e l'aria che respiriamo. Il 68% della popolazione mondiale si concentrerà nelle città entro il 2050, prendersene cura non è mai stato così importante

Dal 2016 sono state raccolte 900 biciclette dai Navigli. Ma anche bottiglie di vetro, tappi, cellulari e oggetti vari che non galleggiano. Difficili da vedere e anche da afferrare. Wunderman Thompson ha voluto dare il proprio contributo al pianeta e alla comunità che ospita i suoi uffici, situati lungo le sponde del Naviglio presso il Campus WPP e grazie al Circolo Canottieri San Cristoforo si è potuta attivare.

Commenta Giacomo Lopopolo, Presidente di Wunderman Thompson:

“Celebriamo con questa attività due compleanni: il Wunderminds® e la certificazione SA-8000 in tema di sostenibilità, il primo nato in WT e la seconda ottenuta un anno fa e lo facciamo con un’operazione di gruppo, concreta, divertente e significativa per il territorio che ci ospita.
Wunderminds® è Il programma proprietario di Wunderman Thompson per il nostro benessere psicofisico. Questo programma, fra le altre cose, sposa l’approccio dell’active listening per cogliere e concretizzare iniziative encomiabili, come questa operazione, idea dei nostri Sustainability Champions, Valentina, Aurelie, Simona e Matthew che hanno collaborato con entusiasmo insieme ad un amico e un ispiratore come Simone Lunghi, l’Angelo del Naviglio, Ambrogino d’Oro 2021 per la sua attività di salvaguardia ambientale e la sua Canottieri San Cristoforo.”

Aggiunge Claudia Longo, Head of Operations di Wunderman Thompson:

“In WT Italia crediamo che non si possa disgiungere il business dall'environment. Le nostre persone hanno dimostrato nel tempo una forte e partecipata sensibilità ai temi della sostenibilità e dell'ambiente. E poiché in WT crediamo che le idee debbano diventare azione, ci è sembrato naturale organizzare, in collaborazione con i nostri vicini della San Cristoforo, questa bella iniziativa a favore del pianeta e della nostra comunità.” 

I governi, le amministrazioni locali e i brand si stanno impegnando per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma è a livello individuale che possiamo, e dobbiamo, migliorare i nostri comportamenti per ridurre collettivamente l’impatto ambientale. Il futuro del nostro pianeta è anche nei nostri uffici, e ciò che facciamo ogni giorno ha un impatto diretto.

Articoli correlati

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere

Next14 pianifica la nuova campagna per Moby Fantasy e Moby Legacy

12 Giugno, 2024

Una strategia multicanale che ruota intorno a tre concetti chiave: capillarità, coerenza e cura esecutiva...

Continua a leggere

IDEAMA premiata a Milano per i progetti di promozione socio-culturale

12 Giugno, 2024

Nella cornice dell’Auditorium San Fedele a pochi passi dal Duomo di Milano, lo scorso giovedì...

Continua a leggere

Dentsu Italia supporta il Milano Pride col Rainbow Social Fund

12 Giugno, 2024

Anche quest’anno, dentsu celebra il Pride con la sua vicinanza ai temi di inclusione, equità...

Continua a leggere