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23 Marzo, 2022

L’attenzione verso i propri dipendenti e i collaboratori è un tassello fondamentale per la buona salute di un’azienda, poter quindi contare su un’efficace comunicazione interna può essere una chiave per il successo, soprattutto se pensiamo ai molteplici cambiamenti che stanno trasformando il modo di lavorare.

MM Spa tra le maggiori società multiservizi in Italia, creata nel 1955 – per migliorare ulteriormente la collaborazione tra Unit e il rapporto tra i dipendenti, ha unito le forze con YAM112003 per un piano di comunicazione interna. 

Obiettivo far sentire la vicinanza di MM alle persone in un momento storico in cui i cambiamenti organizzativi legati all’emergenza sanitaria rischiano di indebolire il senso di appartenenza.

Per rispondere alle esigenze dell’azienda, YAM112003 che da anni realizza importanti e complessi progetti di comunicazione interna per le aziende, ha elaborato un nuovo progetto di comunicazione che aiuta a far sì che le persone delle diverse Divisioni di MM – Ingegneria, Servizio Idrico, Manutenzione ordinaria impianti e infrastrutture, Casa e Verde – si sentano vicine, e parte della stessa grande famiglia.  

L’agenzia ha dato vita a un progetto editoriale di contenuti video e testuali che mette al centro le persone, raccontando esperienze professionali vecchie e nuove, vite al tempo dello smartworking e anche intere giornate di lavoro. Uno storytelling partecipativo, in cui l’azienda sceglie di fare un passo indietro, per raccontarsi “dal basso” con le storie e il punto di vista dei suoi dipendenti. 

I dipendenti diventano così protagonisti di un nuovo modo di raccontare l’azienda. Il progetto già online da novembre 2021, occupa uno spazio fisso all’interno della nuova intranet di MM, dove periodicamente sono pubblicati contenuti che si dividono tra articoli e video.

Le rubriche video di diverso formato permettono di affrontare argomenti di varia natura: dalla vita in azienda alle specifiche caratteristiche delle Divisioni, fino alle storie dei singoli dipendenti. Tutte le rubriche utilizzano come naming gli hashtag come per richiamare la dimensione social di partecipazione e condivisione del progetto con i dipendenti. 

A supporto del progetto YAM112003 ha inoltre realizzato una visual identity ad hoc utilizzando una palette che si basa sui colori primari giallo, blu e rosso, aggiungendo il verde e riprendendo così tutti i colori delle Divisioni, abbinati al bianco e nero.

Credits YAM112003

  • Creative Director: Gory Pianca
  • Client Director: Alessia Tousco
  • Head of Content: Gabriele Ferraresi
  • Head of Design: Valentina Vicini
  • Account Executive: Alice Dugoni
  • Producer: Giuseppe Polenghi
  • Montatore: Michele Bucci

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