News / attualità

08 Aprile, 2019

Cosa pensano le pazienti degli ospedali in cui sono state curate per il tumore ovarico? Acto Onlus lo ha chiesto direttamente a loro, attraverso una campagna social ideata e realizzata da YAM112003, un sondaggio guidato per capire come rendere “l’ospedale più ospitale”.

La campagna #lospedalechevorrei, caratterizzata da un video sponsorizzato su Facebook, è stata seguita da 90 mila persone e 150 donne hanno compilato il questionario fornendo inoltre valutazioni e suggerimenti.

La grande maggioranza (70-80%) delle donne si è dichiarata soddisfatta delle cure ricevute e ha giudicato positivamente la propria esperienza in ospedale ma emerge anche la richiesta ai professionisti sanitari di una maggiore umanità e attenzione ai bisogni psicologici: 1 donna su 3 ha dichiarato di sentirsi molto sola al momento della diagnosi e 2 donne su 5 hanno dichiarato di non aver ricevuto consigli su come tornare, dopo le cure, alla vita di tutti i giorni.

YAM112003 ha infine prodotto un video che raccoglie tutti i risultati emersi, condiviso sulla pagina Facebook di Acto Onlus.

Dal mondo digitale, ora la campagna si sposterà nel mondo reale, per portare le esperienze delle pazienti nei centri specializzati di tutta Italia e discutere insieme ai medici e alle Istituzioni come colmare i bisogni emersi.

Credits:

Creative Director: Gory Pianca

Account Manager: Federica Florio, Paolo Correale

Copywriter: Valentina Barone, Alessandro Michetti

Producer: Giuseppe Polenghi

Art director: Erica Battello

Tech leader: Elena Centin ')}

Articoli correlati

Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno

12 Settembre, 2024

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...

Continua a leggere

Dinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere

11 Settembre, 2024

Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...

Continua a leggere

Con DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.

10 Settembre, 2024

Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...

Continua a leggere

Bonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali

09 Settembre, 2024

­Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...

Continua a leggere