News / attualità

13 Maggio, 2021

Dalla strategia al naming, fino al logo: la divisione Branding Intelligence® dell’agenzia ha ideato il concept creativo utile a differenziare l’azienda, specializzata in prodotti per cartoleria Made in Italy, dai competitor del mondo della stampa B2B.

Il coraggio di essere non convenzionali anche nel mondo della stampa B2B. Il coraggio di parlare ai professionisti con uno slang giovane, quello di una generazione digitale, orientata al futuro, ottimista e libera dai pregiudizi. Questo significa “YNKY – che figata di stampa”, il nuovo brand del progetto e-commerce di Marpimar Edizioni, aziendaspecializzata nella produzione e distribuzione all'ingrosso di biglietti d'auguri, carta regalo e shopping bags, rigorosamente Made in Italy, studiato dal team creativo di Soluzione Group. L’intera operazione è frutto di un percorso di consulenza che ha permesso di definire la vera identità del nuovo brand, rendendolo riconoscibile e distintivo nel mercato di riferimento.

Il meglio della stampa in un click, in alta qualità e su qualsiasi supporto: YNKY è un nome breve e di facile memorizzazione, il cui significato è immediato. Il naming deriva, infatti, dal diminutivo di “inchiostro”, lo stesso che viene utilizzato per personalizzare al meglio gli oggetti disponibili sull’e-commerce. A dare un tocco irriverente è poi il nuovo pay-off “che figata di stampa”, che parla al target in modo diretto, giovane e friendly. L’obiettivo è quello di narrare i prodotti e le tecniche e l'alta qualità della di stampa con un tono di voce leggero e divertente ma sempre professionale.

Il team creativo ha ideato poi un logo che richiama il mondo dei colori, della moda e dell’arte: ogni lettera di YNKY è inscritta in un modulo quadrato ispirato allo stile delle opere geometriche di Mondrian. I quattro “quadri” possono vivere in modo indipendente, come icone, ma anche combinati insieme, creando texture grafiche o giochi di forme e colori di grande impatto visivo. La linearità del logo viene espressa anche nel layout del sito, dove nulla è fuori posto e tutto trova il proprio spazio naturale.

Il branding è una leva che consente la costruzione di una proposta unica e irripetibile. Oggi “YNKY – che figata di stampa” è in grado di fornire un vantaggio competitivo duraturo, basato non solo su una strategia legata al servizio, ma orientata a vendere una marca. E questo grazie al lavoro di Soluzione Group che è riuscita a individuare, costruire e comunicare l’identità e gli elementi distintivi di questo nuovo brand: dal naming al pay-off, fino alla creazione di un logo originale che rispecchia i valori di design ed esclusività, ma anche di fantasia e stile rappresentativi di YNKY.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere