|
Aprile 2021 - UNA Newsletter #3
|
|
|
Ciao,
come ogni mese, eccoci con il terzo numero della nuovissima newsletter di UNA - Aziende della Comunicazione Unite.
In questo tempo sospeso, tra colori cangianti e ristoranti che riaprono – ma soltanto all'aperto – tante cose stanno cambiando e, seppure non abbiamo ancora una risposta a tutti i quesiti, in questo numero abbiamo raccolto per te spunti interessanti per guardare al futuro prossimo con occhi diversi.
---
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Invita i tuoi amici a leggere questa newsletter.
|
|
Idee Vincenti
Rubrica a cura di Davide Boscacci
|
|
Tu chiamale, se vuoi, emozioni fuori formato
|
|
|
|
Ci sono un americano, un francese e un italiano. [...] Che siano diventati tutti matti?
Dove sono finite tutte quelle regole per cui il contenuto deve essere breve, massimo quindici secondi (ma anche meno), e possibilmente riportare il logo nel primo frame?
Leggi l'articolo completo →
|
|
Il mercato che cambia
Rubrica a cura del Centro Studi UNA
|
|
Le imprese italiane
hanno una gran voglia di ripartire
di Emanuela Calderoni
|
|
|
In questi giorni Ipsos ha presentato il secondo Osservatorio ‘Imprese e Covid’, che ha coinvolto oltre 400 manager d’impresa, dal quale emerge che le aziende italiane medio-grandi godono di buona salute e sono pronte a lanciare nuovi prodotti e servizi: oltre la metà sta sviluppando nuovi prodotti (52%) e una gran parte riprenderà i lanci sospesi a causa dell’emergenza (37%).
Abbiamo chiesto al responsabile della ricerca, Andrea Alemanno di spiegarci meglio queste dinamiche: come evolverà il modo di comunicare delle aziende, quali fenomeni sono in accelerazione e quali sfide attendono le aziende nostre clienti.
Leggi l'approfondimento completo →
|
|
Come stai... in smart working?
di Marianna Ghirlanda
|
|
|
|
La pandemia ci ha colti di sorpresa e ha radicalmente cambiato le nostre abitudini e il modo in cui lavoriamo, torneremo mai più alla vita e alla modalità di lavoro di prima?
Mckinsey dice di no.
Leggi l'articolo completo →
|
|
Nella Rete dei Talenti
Rubrica a cura di Davide Arduini
|
|
Dall'altro lato della serratura
|
|
|
|
Affrontando il tema dei talenti, questa volta sono voluto partire da una visione differente: non da quello che le agenzie vogliono – o meglio vorrebbero – dai giovani che entrano nel mondo della comunicazione, ma da quello che i giovani stessi pensano nel momento del loro ingresso...
Leggi l'articolo completo →
|
|
Orizzonti Verticali
Rubrica a cura degli Hub UNA
Perché tutti parlano di NFT?
Selezione a cura del Digital & Innovation Hub UNA
NFT, non-fungible tokens, ovvero l'ultima novità tecnologica di cui tutto il mondo sta parlando. Che cosa sono e perché sono così interessanti?
Si tratta di un token di cui la blockchain garantisce non solo la tracciabilità (come per le crypto-valute) ma anche l'unicità. Questo significa che è possibile possedere un oggetto digitale, come video, musica, GIF, meme, persino del semplice testo.
Di recente gli NFT hanno richiamato l'attenzione per via di alcune compravendite clamorose (ad es. Jack Dorsey ha venduto il suo primo tweet per 2,5 milioni di dollari) e per l'interessamento di diversi brand come Gucci, Nike e NBA.
Sicuramente ne sentiremo ancora parlare!
Ti interessa l'argomento? Leggi anche:
|
|
|
Una chiaccherata con l'autore
Uno spazio dedicato alla presentazione di libri del settore
|
|
|
A chiacchierare con noi, questa volta è venuto a trovarci Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy e co-autore del best seller "Retail 4.0" insieme a Philip Kotler, che torna in libreria con un nuovo manuale, questa volta ambientato nell'industria del fashion, ma non solo.
5 leve principali, 10 regole e 15 testimonianze di CEO di alcune tra le più rilevanti case di moda del mondo, ma non solo: non capita mica a tutti di scrive non uno, ma ben due libri insieme al padre del marketing moderno.
Guarda l'intervista completa per scoprire i retroscena e gli aneddoti del nuovissimo Onlife fashion - 10 regole per un mondo senza regole.
Da non perdere assolutamente, è possibile acquistare il libro su Amazon.
|
|
|
In questa sezione trovi tutte le più interessanti opportunità di lavoro del mese dalle nostre agenzie associate.
|
|
Cepar Digital Agency - Legnano (MI)
Search Marketing Specialist
Siamo un'agenzia di comunicazione digitale con forte focus su performance e inbound marketing. Ogni giorno pensiamo e sviluppiamo progetti che uniscono analytics, strategia e creatività, ma soprattutto passione.
Ti piace lavorare con dati, numeri e parole? Il tuo nickname è SEO? In Cepar troverai una realtà giovane, stimolante e piena di entusiasmo! Che aspetti?
Leggi l'annuncio completo e candidati subito →
|
|
YAM112003 - Milano
Account Manager
Siamo alla ricerca di un Account Manager da inserire in organico per la gestione di un cliente internazionale. La posizione, a riporto del Client Director, è di supporto operativo all’Account Director nel processo di coordinamento dei progetti, a partire dall’ideazione e sviluppo fino alla delivery finale.
Leggi l'annuncio completo e candidati subito →
|
|
IN SCADENZA
27 Aprile - Chiusura Iscrizioni Premio Effie
Termine iscrizioni Effie Awards Italy
Per le Associate a UNA e le Aziende associate a UPA è previsto un ulteriore sconto del 15% su ogni livello di tariffa.
Iscrivi subito i tuoi lavori →
|
|
|
IN SCADENZA
30 Aprile - Chiusura Iscrizioni Master Digital Science
Termine iscrizioni per il Master in Digital Science per la Comunicazione Digitale
Per le Associate a UNA e UPA è previsto un importante sconto sulla quota di iscrizione.
Visita il sito →
|
|
|
17 Maggio - Partecipa al BESTA eCup
Partecipa al torneo di beneficienza tra agenzie creative più atteso dell'anno!
Sfida le migliori agenzie di comunicazione alla Playstation e dimosta che sei il più forte.
Iscriviti subito →
|
|
|
27 Maggio - Evento Business Matching UNA+
Partecipa al primo evento di business matching
Hai seguito il percorso di formazione UNA+? Hai ottenuto il badge?
Partecipa all'evento e incontra i tuoi prossimi potenziali clienti.
Registrati subito →
|
|
|
Vuoi contribuire alla prossima uscita?
Trovi interessante questo spazio editoriale e ti piacerebbe contribuire? Scrivi a info@unacom.it e accoglieremo il tuo contributo per redigere i contenuti del prossimo numero della newsletter, in uscita il mese prossimo.
Scrivici una mail →
|
|
|
|
|