Non visualizzi correttamente questa mail? Clicca qui. 
Maggio 2021 - UNA Newsletter #4

Ciao,

come ogni mese, eccoci con un freschissimo numero della newsletter di UNA - Aziende della Comunicazione Unite.

Le giornate si allungano, le restrizioni – in maniera cauta e molto lentamente – iniziano ad allentarsi e tutti noi stiamo pian piano cercando di ritrovare la nostra dimensione, nuova e completamente trasformata. 
Anche questo mese abbiamo raccolto spunti, letture e insight interessanti per guardare al futuro con maggiore consapevolezza e speranza! 

---
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Invita i tuoi amici a leggere questa newsletter.

Idee Vincenti

Rubrica a cura di Davide Boscacci

Il potere liberatorio di una gomma da masticare
 

Doveva succedere, qualcuno doveva pur mettere in scena quello che tutto il mondo vuole davvero vedere e sperare: una grande ammucchiata di libertà e toccacciamenti.

[...] Una campagna bella perché necessaria, perché ci ricorda che la pubblicità ci dovrebbe fare anche sognare futuri possibili.

Leggi l'articolo completo →

UNA selezione delle migliori campagne ai tempi della pandemia

Il coronavirus verrà per sempre ricordato come una terribile catastrofe in termini di sofferenza e morte. Nonostante tutto, la vita - e la pubblicità - continuano.

E così, i reparti di comunicazione e marketing di aziende di tutte le dimensioni si sono trovati a dover rispondere alla più difficile tra le questioni: continuare a fare marketing come se non fosse in corso una pandemia devastante, o provare a invertire la rotta, trasformando i propri obiettivi di business in un’occasione per dimostrarsi vicini ai propri clienti?

A seguire una selezione con alcune tra le migliori campagne sviluppate da aziende e agenzie in Italia e in tutto il mondo.

Guarda la lista completa →

Il mercato che cambia

Rubrica a cura del Centro Studi UNA

Manifesto in favore del Digital Advertising

di Marianna Ghirlanda

UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha presentato il "Manifesto in favor of Digital Advertising”, insieme a IAA Italy Chapter, IAB Spagna, IAB Portugal, IAB Hellas, Netcomm e AEA.

Un'occasione unica per procedere con l'avanzamento della proposta di legge sui servizi e sui mercati digitali che comprendono un unico insieme di nuove regole applicabili in tutta l'UE con l’obiettivo per uno spazio digitale più sicuro e più aperto.

Leggi l'approfondimento completo →

Come sta andando la produzione industriale in Italia?

Indagine a cura del Centro Studi di Confindustria

In aprile la produzione industriale ha registrato un lieve arretramento (-0,4%, dopo +0,4% in marzo), in particolare per effetto della frenata della domanda interna conseguente alle maggiori restrizioni che hanno interessato gran parte delle regioni italiane durante il mese. 

Quindi pari e patta? La partita è aperta...

Leggi l'approfondimento completo →

Nella Rete dei Talenti

Rubrica a cura di Davide Arduini

I talenti del PNRR

 

Il patto generazionale tra le imprese e i giovani talenti deve contenere alcune semplici ma condivise regole di ingaggio:

- l’azienda deve chiaramente indicare cosa può offrire, non più solo in termini professionali ma anche personali;
- Il giovane talento chiaramente deve indicare cosa é disposto a dare, sotto tutti i punti di vista.

Ma oggi, tutto é più difficile perché nessuno é in grado di dire esattamente come sarà il futuro e soprattutto l’organizzazione del lavoro.

Leggi l'articolo completo →

Orizzonti Verticali

Rubrica a cura degli Hub UNA

 

La Silicon Valley con le orecchie tese sui podcast.

Selezione a cura del Digital & Innovation Hub UNA


A febbraio celebravamo l’anno del voice, con l’esplosione di Clubhouse, la crescita nell’utilizzo degli smart speaker e diverse novità nel mondo dei podcast. 
Proprio questi ultimi sono tornati di grande attualità quando i big player californiani hanno deciso di fare le proprie mosse: Apple ha lanciato Podcasts Subscriptions, uno spazio dove accedere a contenuti premium (in aggiunta ai podcast gratuiti di Apple Podcasts), mentre Facebook ha dichiarato che gli utenti potranno presto ascoltare i podcast direttamente dalla piattaforma. L’azienda di Mark Zuckerberg ha inoltre presentato le Live Audio Rooms, in diretta concorrenza con Clubhouse (e Twitter). 
Non solo Silicon Valley, ma novità anche da Amazon: Music ha aperto i propri podcast a quattro nuovi Paesi, fra cui l’Italia. 


Ti interessa l'argomento? Leggi anche:

 

→ Facebook spinge nell'audio per competere con Clubhouse & Twitter

UNA+: un grande evento
per una grande opportunità!

 


UNA - Aziende della Comunicazione Unite, in collaborazione con Google e Confindustria ha organizzato il primo grande evento di business matching, che si terrà in modalità virtuale Giovedì 27 Maggio dalle ore 9.30.

Durante l'evento avrai l'opportunità di incontrare e conoscere i migliori professionisti del digitale e le agenzie certificate UNA+ che ti racconteranno come sono riusciti a utilizzare il digitale come leva strategica per potenziare le attività delle imprese, la crescita e i ricavi in termini di business.

La partecipazione è gratuita e riservata a tutte le agenzie associate e certificate UNA+. 
Durante la mattinata, oltre ad ascoltare le più autorevoli fonti del settore, potrai conoscere e interagire con nuove realtà del tuo territorio, scambiare il tuo contatto e ampliare il tuo network.

Inoltre, per concedere a tutti di prendere parte agli interventi del Main Stage, la prima parte dell'evento sarà aperta a tutti gli associati.


Per saperne di più, visita il nostro sito.

In questa sezione trovi tutte le più interessanti opportunità di lavoro del mese dalle nostre agenzie associate.
Cepar Digital Agency - Legnano (MI)
Search Marketing Specialist
Siamo un'agenzia di comunicazione digitale con forte focus su performance e inbound marketing. Ogni giorno pensiamo e sviluppiamo progetti che uniscono analytics, strategia e creatività, ma soprattutto passione. 

Ti piace lavorare con dati, numeri e parole? Il tuo nickname è SEO? In Cepar troverai una realtà giovane, stimolante e piena di entusiasmo! Che aspetti?

Leggi l'annuncio completo e candidati subito 
YAM112003 - Milano
Account Manager
Siamo alla ricerca di un Account Manager da inserire in organico per la gestione di un cliente internazionale. La posizione, a riporto del Client Director, è di supporto operativo all’Account Director nel processo di coordinamento dei progetti, a partire dall’ideazione e sviluppo fino alla delivery finale.

Leggi l'annuncio completo e candidati subito →


I prossimi appuntamenti

27 Maggio - Evento Business Matching UNA+
Partecipa al primo evento di business matching
Hai seguito il percorso di formazione UNA+? Hai ottenuto il badge?
Partecipa all'evento e incontra i tuoi prossimi potenziali clienti.

Registrati subito →
28 Maggio - Presentazione Piano di Formazione UNA 2021
Partecipa alla Presentazione del nuovo piano di Formaziona.
Partecipa al webinar per scoprire tutte le opportunità di formazione rivolte a te e alle tue persone. 

Segnalo in agenda →
7 Giugno - UNA Digital & Innovation Hub 
Innovation Made Simple w/ Rudi Anggono, Creative Director di Google
Il primo appuntamento di un ciclo di webinar riservato agli associati. Il focus dell'evento sarà il tema dell’innovazione applicato al business creativo

Segnalo in agenda →

Vuoi contribuire alla prossima uscita?


Trovi interessante questo spazio editoriale e ti piacerebbe contribuire? Scrivi a info@unacom.it e accoglieremo il tuo contributo per redigere i contenuti del prossimo numero della newsletter, in uscita il mese prossimo. 

Scrivici una mail 

Facebook
Twitter
Instagram
LinkedIn
YouTube

Cancella iscrizione | Gestisci le tue preferenze


Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*

Ricevi questa email perché iscritto alla newsletter di UNA - Aziende della Comunicazione Unite

Per maggiori informazioni e per esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo 196 del 2003 e successive modifiche del Regolamento Europeo in materia di privacy, scrivi una mail a info@unacom.it.

Se non vuoi più ricevere comunicazione come questa, clicca qui per cancellare il tuo nome dalla lista.
 

Le Aziende della Comunicazione Unite in UNA sola voce.