Non visualizzi correttamente questa mail? Clicca qui. 
Marzo 2021 - UNA Newsletter #2

Ciao,

come promesso eccoci con il secondo numero della nuovissima newsletter di UNA - Aziende della Comunicazione Unite.

In questo tempo sospeso, tra colori cangianti e nuove limitazioni, tante cose stanno cambiando e, seppure non abbiamo ancora una risposta a tutti i quesiti, in questo numero abbiamo raccolto per te spunti interessanti per guardare al futuro prossimo con occhi diversi. 


---
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Invita i tuoi amici a leggere questa newsletter.

Idee Vincenti

Rubrica a cura di Davide Boscacci

Clubhouse. La miglior piattaforma per fare non so cosa.
 

Cosa sia ormai l’abbiamo capito tutti: più o meno internet che incontra la radio (dopo che la radio per anni si è rifiutata di incontrare internet). Così su Clubhouse chiunque può... 

Leggi l'articolo completo →

Una catena per abbatterle tutte, le catene.
 

Ogni anno il 21 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della sindrome di Down, CoorDown lancia una campagna di informazione sulla sindrome.
Quest’anno, raccogliendo la sfida ulteriormente aggravata dalla pandemia e dalla crisi sociale, la campagna si è concentrata sull’inclusione lavorativa non solo come un diritto da garantire, ma una vera opportunità di crescita per il contesto lavorativo e per la società tutta. 
La campagna 2021 si chiama “The Hiring Chain” e qui Sting interpreta la canzone originale su cui è incentrato l'intero racconto della campagna. 

Guarda la campagna 

Il mercato che cambia

Rubrica a cura del Centro Studi UNA

Il mistero dei cookies scomparsi
 

Da molto tempo e in molte occasioni si parla della scomparsa dei cookies: adesso hanno i giorni contati.

Leggi l'approfondimento completo 

What's "Your next Milano"?
 

Gli analisti di Assolombarda, nel nuovo report "Your next Milano”, concordano che il 2021 sarà un anno di rimbalzo, con una crescita consistente del +5,3%.
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Valeria Negri, Direttore del Centro Studi di Assolombarda, come vede il settore dei servizi nel prossimo futuro.

Leggi l'articolo completo →

Nella Rete dei Talenti

Rubrica a cura di Davide Arduini

 

Perché le agenzie non riescono a investire sui giovani?


La frenesia delle giornate lavorative porta spesso le persone a dire: ci metto più tempo a spiegare come si fa ad uno che sta iniziando a lavorare che tanto vale che me lo faccia da solo; questo é il più grande pericoloso ed ostacolo alla crescita non solo dei talenti, ma anche dei professionisti di lunga data...

Leggi l'articolo completo

E tu che ne pensi? 


Sei interessato al tema e vorresti approfondire qualche aspetto particolare? Scrivici a info@unacom.it e accoglieremo il tuo contributo per redigere i contenuti del prossimo numero della newsletter, in uscita il mese prossimo. 

Orizzonti Verticali

Rubrica a cura degli Hub UNA


 

Stream on: che cosa ci aspettiamo da Spotify

Selezione a cura del Digital & Innovation Hub UNA

 

Il 22 febbraio Spotify ha presentato il suo piano d'azione sul 2021 nell'evento Stream On.
Le novità riguardano gli ascoltatori, con l'abbonamento HiFi che promette musica di alta qualità, i creators, con diversi incentivi alla monetizzazione del lavoro, ma anche gli investitori. A questi ultimi è dedicata la piattaforma Audience Network che semplifica la pianificazione dei contenuti di advertising, in parallelo ad un miglioramento dei già esistenti Ad Studio e Streaming Ad Insertion – un passo significativo per spingere brand e agenzie a includere sempre più Spotify nelle strategie di distribuzione.
Come abbiamo visto spesso ultimamente, le novità non riguardano solo la musica ma anche i podcast: fra le altre news, oltre ad un migliorato algoritmo per la ricerca di contenuti, la piattaforma introdurrà (in beta) anche le sottoscrizioni a pagamento dei contenuti. 


Ti interessa l'argomento? Leggi di più


Social Media: un Giano Bifronte
B2B vs B2C

Articolo a cura del B2B Hub UNA


Siamo abituati a sentirci dire dai nostri clienti, le PMI italiane cui proponiamo l’impiego dei social media nella strategia di comunicazione, che lo strumento non è per le aziende, che funziona solo a livello di consumatori. Eppure noi sappiamo che non è così...

Leggi l'articolo completo →


Una chiaccherata con l'autore

Uno spazio dedicato alla presentazione di libri del settore

Il primo ospite di questo spazio è Maurizio Badiani, che nella sua carriera è stato Copy e Direttore Creativo di alcune tra le più importanti agenzie pubblicitarie internazionali tra cui J. Walter Thompson, McCann Erickson e Publicis.

Dopo aver riscosso notevole successo con "Dalla Matita al mouse", libro in cui ha svelato i retroscena di molte sue campagne di successo, con il secondo libro punta i riflettori sulle sue esperienze da pubblicitario, inedite e spesso sensazionali. Dall'advertising all'arte, dal costume alla politica, muovendosi tra ricordi e attualità, Maurizio ci invita a seguirlo in un mondo dove Commedia e Tragedia, intelligenza e stupidità sembrano scambiarsi di ruolo ogni giorno.

ACQUISTA SUBITO "AVREI DA RIDIRE"
In questa sezione troverai tutte le più interessanti opportunità di lavoro del mese dalle nostre agenzie associate.
Hotwire - Milano
PR Account Executive
Determinazione ed entusiasmo sono le parole chiave per lavorare insieme a noi nella gestione dei nostri clienti, al fine di promuovere campagne di comunicazione integrate innovative, ispirare i membri più junior del team e svolgere attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. 

Leggi l'annuncio per candidarti →
Agenzia Creativa - Milano
Account Executive
Ti senti portato nella gestione dei rapporti professionali? Come Account Executive manterrai un contatto quotidiano con il Cliente, garantendo un supporto professionale, follow up tempestivi e indagando nuove opportunità di business. 

Invia la tua candidatura 
Agenzia Creativa - Milano
Junior Account
Hai sempre sognato di lavorare nel mondo della comunicazione? Hai appena terminato gli studi e non vedi l'ora di metterti in gioco, magari in una realtà creativa e stimolante? Cosa aspetti, questo è il tuo momento!

Invia la tua candidatura 


I prossimi appuntamenti

Mercoledì 17 Marzo - ore 17.00
Mimesi e l'uso strategico della Rassegna Stampa

Verranno mostrati i tool che Mimesi mette a disposizione per il monitoraggio e l'analisi di stampa, web, social media, radio e tv. 

Registrati subito →
12 Aprile - Chiusura Iscrizioni Premio Effie
Termine iscrizioni Effie Awards Italy
Per le Associate a UNA e le Aziende associate a UPA è previsto un ulteriore sconto del 15% su ogni livello di tariffa.

Iscrivi subito i tuoi lavori →
Facebook
Twitter
Instagram
LinkedIn
YouTube

Cancella iscrizione | Gestisci le tue preferenze


Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*

Ricevi questa email perché iscritto alla newsletter di UNA - Aziende della Comunicazione Unite

Per maggiori informazioni e per esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo 196 del 2003 e successive modifiche del Regolamento Europeo in materia di privacy, scrivi una mail a info@unacom.it.

Se non vuoi più ricevere comunicazione come questa, clicca qui per cancellare il tuo nome dalla lista.
 

Le Aziende della Comunicazione Unite in UNA sola voce.